GPx Inserito: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2020 Buongiorno amici, sono alle prese con un vecchio crt della Commodore modello 1084s che fa la classica riga orizzontale centrale cioè l'immagine rimane chiusa e non si apre verticalmente. Credo sia da imputare al circuito della deflessione verticale ho ricontrollato le saldature e per scrupolo tutte quelle intorno all' EAT condensatori vari e anche sul TDA che sta li vicino le ho rifatte ma niente quindi immagino che qualcosa sia partito. Cosa devo controllare e sostituire? A memoria ricordo che già su questo monitor una 20ina di anni fa si spense il tubo e non si accendeva proprio più quindi cambiai L'EAT il TDA 2658 e anche L7812CV. e riprese a funzionare e funzionò bene per svariati anni poi si ruppe di nuovo con questo difetto ma nel frattempo io ero passato già al glorioso pentium 100 quindi l'ho messo in cantina e solo ora l'ho rispolverato. Grazie a tutti come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 8 minuti fa, GPx ha scritto: Cosa devo controllare e sostituire? Prima di tutto, anche aiutandosi con lo schema applicativo, la continuità del giogo di deflessione, il grosso elettrolitico di accoppiamento, la resistenza che dovrebbe trovarsi dal giogo verso massa, la presenza di alimentazione sui piedini dell'integrato, e eventualmente la presenza di pilotaggio verticale. In presenza di tutti questi elementi si può procedere alla sostituzione del circuito finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPx Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 Grazie patatino59 proverò a cercare lo schema per avere meglio un idea di dove muovermi e sapere anche che alimentazioni devo avere sui piedini dell'integrato non mi è chiaro come verifico la presenza del pilotaggio verticale. Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 5 ore fa, GPx ha scritto: come verifico la presenza del pilotaggio verticale In teoria ci vorrebbe l'oscilloscopio, ma in pratica, visto che parliamo di 50 Hz, basterebbe una cuffia con un condensatore da 0,22 uF in serie, da applicare sull'ingresso di pilotaggio del circuito integrato (che è una specie di amplificatore audio) Comunque l'assenza di pilotaggio non è molto frequente, come difetto, prima controlla il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPx Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Ho risolto controllando le resistenze vicino al TDA mi sono accorto che una era interrotta (R348) Sostituita quella ora tutto funziona perfettamente. Grazie mille Patatino59, alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati