Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Passi Con Wincc Flexible 2008 Runtime - Impostazione della comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sto cercando di muovere i primi passi con wincc flexble runtime, ma non riesco a far comunicare il PLC (S7 1200) con wincc flexible runtime.

Ho creato un semplicissimo software con solo 3/4 variabili, (sia lato PLC che lato Wincc) giusto per cercare di muovere i primi passi e cercare di comprenderne la logica.

Ma non sono riuscito nonostante i tentativi fatti, a stabilire la connessione via Ethernet tra il PLC e Wincc.

Vi descrivo brevemente ciò che ho fatto:

Ho creato lato S7 1200 come detto sopra 3/4 variabili in un DB con accesso non simbolico come suggerito da faq siemens. Lato Wincc ho creato una singola faggina con degli oggetti per la lettura e/o scrittura delle variabili indirizzandole al DB dell' S7 1200, ho settato l'interfaccia PG/PC su ethernet, ho creato il collegamento su wincc tra PC e PLC via ethernet, ma quando langio il runtime, non riesco a leggere e/o scrivere le variabili del PLC.

Ho fatto riferimento a questa faq siemens.

FAQ siemens

Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento sul quale potrebbe essere il motivo del mancato collegamento tra PLC e Wincc?

Grazie

Modificato: da baltimora