Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Electrolux-Rex, FQ73XEV

_maxim_

Messaggi consigliati

Descrizione del difetto:  dopo circa 40-50 minuti di funzionamento ad alta temperatura (220-250 °C) si spengono il DISPLAY del timer e il forno.

Ho un forno da incasso mod REX- Electrolux FQ73XEV 94971639400 che sin dall'installazione ha manifestato problemi al display LCD, ovvero si spegneva dopo un tot di ore di utilizzo lasciando le altre funzioni disponibili.

Sono state fatte diverse riparazioni in garanzia (termostato, controllo ventola tangenziale, ecc...) ma ha continuato a manifestare il difetto sporadicamente.

Inizialmente il forno ripartiva dopo aver tolto l'alimentazione generale dal quadro e atteso 10 minuti; in seguito il forno tornava utilizzabile dopo non meno di 10 minuti di disalimentazione ma senza il display del TIMER, al quale occorrevano 2 giorni di purga per tornare tra noi.

L'ultimo fenomeno che ho osservato è stato quello del filmato del link allegato: le luci e i controlli del forno si accendono e si spengono ad intermittenza, con un ticchettio tipico dell'azionamento del termostato:      https://streamable.com/64g69

L'assistenza si rifiuta di fare ulteriori riparaizoni in garanzia e mi ha consigliato la sostituzione del Set Timer cod. 3872108729 per 150 EURO (90+lavoro).

C'è modo di trovare questo controller oppure di ripararlo da soli?  E poi: siamo sicuri che il problema possa essere quello?

A distanza dei soliti 2 giorni ho riacceso il forno e sembra utilizzabile (anche se il timer ha perso tutte le impostazioni).

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa significa  si rifiutano di fare altre riparazioni in garanzia .

È in garanzia ?  Chiama il numero verde   della  ditta produttrice . Una mail .

Al limite  se non te lo riparano  e non vuoi spendere soldi per il timer   , lo potresti by passare .  Lo elimini .  Lo  rendi manuale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rifiutano di intervenire perché formalmente l'estensione  è decaduta un paio di settimane fa e l'ultimo componente sostituito (a ottobre), coperto dalla garanzia annuale della riparazione, sostengono che non sia coinvolto nel guasto.

È un timer digitale che gestisce anche la ventola tangenziale di raffreddamento, infatti quando va in blocco non parte nemmeno quella e  il cruscotto del forno diventa rovente.

Non penso proprio che il modulo display sia semplicemente  bypassabile. 

Dove posso reperire gli schemi elettrici e di smontaggio?

Modificato: da _maxim_
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il carter che copre i  vari componenti   e fai una foto  del timer  e dei suoi collegamenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Apri il carter che copre i  vari componenti   e fai una foto  del timer  e dei suoi collegamenti .

D'accordo, appena ho una mezz'ora libera smonto il pannello frontale e faccio qualche foto.

Comunque se può aiutare il componente è questo: ELEH172 Rev 1.2, dal sito di ricambi Electrolux

ELEH172_1.jpg.19f634e9f01aa8c87d0be41e6d8b6351.jpg

ELEH172_2.jpg.8a61ed5bd03bd808d207d9467faab03d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti