Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modello Runtime Simatic Mobile Panel 177

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sto muovendo i primi passi nel mondo dell'automazione. Attualmente sto sviluppando un sistema HMI con WinCC Flexible 2008 per un pannello operatore della serie Mobile 177 Profibus.

Ho notato che tra le specifiche del pannello c'è la possibilità di inserire una scheda di memoria flash esterna. La mia domanda è la seguente: è possibile utilizzare tale memoria esterna per l'esecuzione dell'applicazione installata sul pannello? In particolare viene utilizzata da parte del sistema operativo sottostante il meccanismo della memoria virtuale? In quel caso sarebbe quest'ultimo che paginando l'applicazione caricherebbe a runtime nella flash interna del pannello le parti del programma necessarie in quel momento, superando di conseguenza i limiti di memoria del pannello.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per l'eventuale supporto.

Gianmario Pedrani
Inserita:

La memoria esterna ti serve solo per ricette, ed archivi.

Inserita:

Mi conferma anche che le dimensioni della flash interna sono pari a 2MB per questo modello?