Mauriziob82 Inserito: 14 gennaio 2020 Segnala Inserito: 14 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, per una applicazione da realizzare mi trovo a lavorare con una CPU già in produzione CP1L-E TIPO CPU EM. Per questo tipo di CPU si possono integrare fino a 3 moduli come è riportato sui manuali; questi moduli attualmente sono saturi e il lavoro da realizzare è sostituire nella posizione 3 una scheda DO da 8 con una DO da 16. Il mio dubbio è capire dove si definisce questo cambio di scheda per assegnare gli indirizzi , dato che nel simbolico gli indirizzi assegnati già sono di Tipo Out, mentre le altre variabili sono di Tipo Lavoro. Grazie per le informazioni che mi fornirete. Saluti
Ctec Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 L'indirizzamento nei CP1 è puramente posizionale, cioè dipende da dove è messo il modulo a partire dalla CPU. Se come dici devi cambiare il modulo 3 (cioè l'ultimo) non cambiano gli indirizzi esistenti, ma semplicemente aumenterà un canale di uscite, se necessario. Quindi, se le uscite del modulo attuale da 8 uscite erano al canale 103 di cui usavi i bit 0-7, con il nuovo modulo avrai le 16 uscite sempre al canale 103, ma userai tutti i bit 0-15.
Mauriziob82 Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 Grazie mille per l'informazione. Saluti
Mauriziob82 Inserita: 22 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2020 Salve in merito all'installazione della scheda a 16DO piuttosto che a 8DO , ho constatato che gli indirizzi per i primi otto BIT di uscita vanno da 102.00 a 102.07, mentre i restanti 8 bit piuttosto che partire 102.08 a 102.15, partono da 103.00. Ho riscontrato qualche problema con i Timer , come da foto allegata. SU panello ho definito una variabile D730 passata come preset al Timer. Questa variabile per valori superiori a 9 mi manda in errore il Timer; vorrei capire il perché di questa anomalia. Grazie anticipatamente
Ctec Inserita: 22 gennaio 2020 Segnala Inserita: 22 gennaio 2020 (modificato) Per la mappatura, vero, mi aveva fatto fatica andare a ricontrollare nel manuale; l'ho fatto ora...: Il timer non ha una anomalia, semplicemente i timer devono avere un valore in BCD, non in binario. Pertanto, definisci la T_VP52_ON come UINT_BCD e vedrai che funziona. Altrimenti, se preferisci lavorare in decimale, metti la spunta come indicato dalla freccia in Proprietà del PLC: In questo modo TUTTI i timer e i contatori saranno in decimale (binario) e non in BCD. Modificato: 22 gennaio 2020 da Ctec
Mauriziob82 Inserita: 22 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2020 Grazie ancora per le informazioni, farò la prova con i timer. Saluti
Messaggi consigliati