Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulatore DP860HD DIPROGRESS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta in cui postare.

Premetto che sono un novizio ed è la prima volta che mi addentro in questo mondo. Ecco la mia situazione:

Antenna personale arriva in camera, dentro la cassetta un ripartitore a 4 prese [1 in 3 out] di cui ne utilizzo solo 3 [1 in 2 out]

Televisore nella stessa camera: Canali 411

Televisore dell'altra camera: Canali 404

Decido di attaccare il modulatore con il decoder SKY.

Cavo hdmi da SKY a modulatore, cavo dell'antenna nella presa RF IN del modulatore, cavo dalla presa RF OUT del modulatore alla presa IN del ripartitore.

Televisore nella stessa camera: Canali 104

Televisore dell'altra camera: Canali 0

Premesso che questa situazione si verifica sia su una frequenza USATA [messa per errore] sia su una frequenza LIBERA [provate 3 frequenze libere dopo aver controllato quelle usate della mia zona]

Imprecazioni varie.

Disfo e rifaccio il filo che va dal modulatore al ripartitore, la scena non cambia.

Altre imprecazioni.

Guardo un pò le impostazioni del modulatore, vado a mettere la "riduzione del disturbo" a -20db [massimo possibile] e la scena cambia.

Televisore nella stessa camera: Canali 189

Tenevisore dell'altra camera: Canali 0

Imprecazioni svariate e colorite.

Testa contro il muro, testa contro il termosifone, testa contro la mia stessa testa [non chiedetemi il principio fisico o come ci sia riuscito] mi viene di provare una cosa.

Metto il nastro isolante vicino ai cavi, più precisamente all'altezza dei connettori, dove ci sono quei fili argentati che vengono ripiegati su se stessi.

Messo vicino ai 2 connettori del modulatore [RF IN, RF OUT], vicino alla presa IN del ripartitore, vicino alla presa OUT che porta al televisore nell'altra stanza.

Risultato:

Televisore nella stessa camera: Canali 189

Televisore dell'altra camera: Canali 176

Forse il problema era questo, cambio impostazione del modulatore, metto la riduzione del disturbo a 0db, vado a perdere circa 50/60 canali su entrambi le tv, riporto la riduzione a -20db e tornano quei canali.

Cerco consigli su come tornare a vede quei beneamati 400 canali. Me ne vanno bene anche 399, giuro!

Mi rimetto alla vostra esperienza e ai vostri consigli, sono disposto a fare qualsiasi prova.

Inserita: (modificato)

Sezione sbagliata. Segnalo ai moderatori in modo che qualcuno la sposti.

Nel frattempo fornisci quante più risposte puoi, fra quelle inerenti il tuo problema, contenute nel seguente file:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Inserita:

ODDEI!! O__O

Io sono un novellino dell'ambiente, inoltre sono in fitto in questa casa da 2 mesi, quindi di queste infromazioni ne sò pressapoco nulla, l'unica cosa che so dirti è il luogo, ma credo sia ininfluente visto il problema riscontrato che non è di carattere di ricezione, ma qualcosa che non và nel modulatore, visto che se stacco il cavo dell'antenna dal modulatore e lo attacco di nuovo diretto nel partitore torno a vedere tutti i 400 canali in entrambe le stanze.

Inserita:
16 minuti fa, RiccardoI ha scritto:

non è di carattere di ricezione, ma qualcosa che non và nel modulatore

Senza una misura di segnale non ha senso nessuna considerazione tecnica.

Il Modulatore aggiunge un canale a quelli presenti, e se la situazione di quella banda o dell'impianto è precaria potrebbe anche essere perfettamente funzionante ma peggiorare la qualità generale di ricezione.

In teoria il modulatore va inserito prima possibile nella catena di distribuzione, per esempio all'ingresso di prima banda del centralino possibilmente in banda S, e comunque  scegliendo un canale libero, e regolando la sua uscita per equipararla a quella degli altri segnali eventualmente presenti nella sua banda nel punto di inserzione.

Un modulatore passante, se troppo potente, va messo all'uscita della catena di amplificazione, ma la sua regolazione richiede una competenza e una strumentazione adeguata.

56 minuti fa, RiccardoI ha scritto:

Io sono un novellino dell'ambiente, inoltre sono in fitto in questa casa da 2 mesi, quindi di queste infromazioni ne sò pressapoco nulla, l'unica cosa che so dirti è il luogo, ma credo sia ininfluente visto il problema riscontrato che non è di carattere di ricezione, ma qualcosa che non và nel modulatore, visto che se stacco il cavo dell'antenna dal modulatore e lo attacco di nuovo diretto nel partitore torno a vedere tutti i 400 canali in entrambe le stanze.

Non è il caso di postare esclamazioni come quella che hai postato, ovvero, ODDEI!! O__O

Per tua ammissione sei un novellino e in quanto tale dovresti chiederti il perchè di certe domande che ti sono state poste.

Hai un problema di impianto di distribuzione e per prima bisogna risolvere quello, per cui:

- dicci la sigla del partitore o derivatore che sia

- dicci perchè hai un partitore o derivatore a 3 vie per soli due televisori

- dici se la terza uscita è "tappata" con un'apposita resistenza di attenuazione

- dicci quanto sono lunghi i cavi che dal partitore vanno ai tv

- dicci marca e modello delle prese a muro

- dicci se hai provato a scambiare di posto ai tv

Vado avanti o ti sei convinto che le domande che ti sono state poste non sono inutili come credi... e non sono ancora tutte.

Dovremmo sapere come è fatto il resto dell'impianto (antenne, amplificatore o miscelatore e altri eventuali amenicoli) e la località per fare almeno un'ipotesi sulla potenza dei segnali che arrivano in antenna e di conseguenze nelle prese.

Risolto il probema di distribuzione si potrà proseguire con l'iniezione del segnale del modulatore.

39 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Senza una misura di segnale non ha senso nessuna considerazione tecnica.

Il Modulatore aggiunge un canale a quelli presenti, e se la situazione di quella banda o dell'impianto è precaria potrebbe anche essere perfettamente funzionante ma peggiorare la qualità generale di ricezione.

In teoria il modulatore va inserito prima possibile nella catena di distribuzione, per esempio all'ingresso di prima banda del centralino possibilmente in banda S, e comunque  scegliendo un canale libero, e regolando la sua uscita per equipararla a quella degli altri segnali eventualmente presenti nella sua banda nel punto di inserzione.

Un modulatore passante, se troppo potente, va messo all'uscita della catena di amplificazione, ma la sua regolazione richiede una competenza e una strumentazione adeguata.

Aggiungendo X all'equazione si riscontra il problema, presuppongo che il problema sia in X e non il resto dell'equazione. Aggiungendo nastro isolante prendo i canali anche nell'altra tv, alzando la riduzione del disturbo prendo più canali, mi viene spontaneo pensare che sia una conferma al mio pensiero che il problema sia in X che genera/provoca dei disturbi.

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non è il caso di postare esclamazioni come quella che hai postato, ovvero, ODDEI!! O__O

Per tua ammissione sei un novellino e in quanto tale dovresti chiederti il perchè di certe domande.

Hai un problema di impianti di distribuzione e per prima bisogna risolvere quello, per cui:

- dicci la sigla del partitore o derivatore che sia

- dicci perchè hai un partitore o derivatore a 3 vie per soli due televisori

- dici se la terza uscita è "tappata" con un'apposita resistenza di attenuazione

- dicci quanto sono lunghi i cavi che dal partitore vanno ai tv

- dicci marca e modello delle prese a muro

- dicci se hai provato a scambiare di posto ai tv

Vado avanti o ti sei convinto che le domande che ti sono state poste non sono inutili come credi... e non sono ancora tutte.

Dovremmo sapere come è fatto il resto dell'impianto (antenne, amplificatore o miscelatore e altri eventuali amenicoli) e la località per fare almeno un'ipotesi sulla potenza dei segnali che arrivano in antenna e di conseguenze nelle prese.

Risolto il probema di distribuzione si potrà proseguire con l'iniezione del segnale del modulatore.

Perfettamente d'accordo, sono tutte notizie utili per capire bene la situazione, la mia perplessità sorgeva dal fatto che, senza passare per il modulatore e lasciando tutto come stà, quindi un partitore/derivatore con una presa lasciata a vuoto [Che collega ad un'altra stanza ancora non finita, quindi non c'è il televisore a cui attaccare] senza muovere antenna, cambiare fili, connettori o altro, i canali sono tutti.

Detto ciò, "oddei" era solo perchè aprendo il file mi sono trovato una sfilza di domande che non mi aspettavo, era puro stupore e nulla di più.

Comunque appena torno a casa provvedo a fornirti tutte le informazioni da te richieste, e ti ringrazio a priori per l'aiuto che stai cercando di darmi, scusandomi se mi sono posto in malo modo o possa averti offeso / infastidito in qualche modo.

Modificato: da RiccardoI
Inserita:
1 ora fa, RiccardoI ha scritto:

trovo poco carino che tu lo abbia cancellato, potresti aiutate altre persone col mio problema

Tranquillo, non mi costerà nulla riscrivere, qualora serva.

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Pensavo che i forum servissero ad aiutare le persone, non ad avere gloria personale.

Che belle persone ^^

46 minuti fa, RiccardoI ha scritto:

Pensavo che i forum servissero ad aiutare le persone

Pensavi bene ma non ad aiutare  le belle persone che come te, praticano il cross-posting.

Parentesi chiusa, non interverrò più; chiaramente, porte aperte a coloro che hanno piacere di aiutarti....

Livio Migliaresi
Inserita:
2 ore fa, RiccardoI ha scritto:

Pensavo che i forum servissero ad aiutare le persone, non ad avere gloria personale.

Che belle persone ^^

Sicuramente sono belle persone quelle che per cercare di risolvere un problema presentato da un 'amico', seppur virtuale, impegna il proprio tempo nel ricercare una soluzione e, spesso, anche impegnandosi con ricerche e studio.

Le tue domande sono state poste pressoché negli stessi momenti in questo d in altro forum, indice questo della scarsa considerazione che hai nei rispetti di colori che hanno risposto.

E, tra le 'belle persone' mi aggiungo anche io, e, con le prerogative derivanti dal mio incarico, chiudo la discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...