Vai al contenuto
PLC Forum

Per Posizionamenti Cosa Usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo muovere un motore comandato da un inverter con segnale 0-10v per la regolazione della velocità-

Questo motore comanda un oggetto che fa su e giù-

La posizione del motore mi è data da un potenziometro lineare da 1k che assume 0-1k su una corsa di 250mm

Vi chiedo se la serie 313c o 314 è in grado di gestire questo asse con dei pacchetti software già definiti,affinchè si possano inserire quota di arrivo e velocità di lavoro?

Grazie

Inserita:

Le funzioni per posizionamento, integrate in alcune cpu, prevedono sempre l'utilizzo di un encoder per la rilevazione della posizione, mai di un potenziometro.

Se per il tuo posizionamento è comunque sufficiente la precisione data dal potenziometro, significa che non hai bisogno di un posizionamento sofisticato.

Usa una cpu qualsiasi e programma liberamente il tuo posizionamento.

Se fai una breve ricerca nel forum trovi molto materiale sull'argomento.

Inserita:

Io ho usato il pacchetto sw Easy Motion Control che elabora nella cpu l'anello di spazio.

La retroazione la puoi fare anche con un potenziometro (da valutare tempi di conversione e risoluzione dell'AI) e puoi comandare l'inverter via analogica...

A differenza del posizionatore integrato nella cpu che e' ad anello chiuso ma non 'tiene' l'asse in posizione, questo pacchetto fa anche il controllo standstill.

Ho visto una macchina pick'n'place a 3 assi fatta con questo sw su una 314C...

ciao