help64 Inserito: 23 gennaio 2007 Segnala Inserito: 23 gennaio 2007 Devo muovere un motore comandato da un inverter con segnale 0-10v per la regolazione della velocità-Questo motore comanda un oggetto che fa su e giù-La posizione del motore mi è data da un potenziometro lineare da 1k che assume 0-1k su una corsa di 250mmVi chiedo se la serie 313c o 314 è in grado di gestire questo asse con dei pacchetti software già definiti,affinchè si possano inserire quota di arrivo e velocità di lavoro?Grazie
batta Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Le funzioni per posizionamento, integrate in alcune cpu, prevedono sempre l'utilizzo di un encoder per la rilevazione della posizione, mai di un potenziometro.Se per il tuo posizionamento è comunque sufficiente la precisione data dal potenziometro, significa che non hai bisogno di un posizionamento sofisticato.Usa una cpu qualsiasi e programma liberamente il tuo posizionamento.Se fai una breve ricerca nel forum trovi molto materiale sull'argomento.
314C Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Io ho usato il pacchetto sw Easy Motion Control che elabora nella cpu l'anello di spazio.La retroazione la puoi fare anche con un potenziometro (da valutare tempi di conversione e risoluzione dell'AI) e puoi comandare l'inverter via analogica...A differenza del posizionatore integrato nella cpu che e' ad anello chiuso ma non 'tiene' l'asse in posizione, questo pacchetto fa anche il controllo standstill.Ho visto una macchina pick'n'place a 3 assi fatta con questo sw su una 314C...ciao
Messaggi consigliati