Vai al contenuto
PLC Forum

Tp177 Micro E S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo sviluppare un progetto con un touchpanel tp11micro(già acquistato), per questo uso wincc 2007. Da quanto ho capito devo collegarlo ad un PLC S7(che non ho ancora comprato) solo che non ho capito come settare la trasmissione dal touchpanel al plc ad esempio per accendere una lampadina.

Sapete se esiste una guida o qualcosa per imparare a farlo?

Alberto

Inserita:

Dalla tua richiesta si intuisce che di PLC S7 e HMI Siemens non sai proprio nulla, almeno questo è quello che traspare. Per chi, come Te, è alle primissime armi, il consiglio è sempre quello:

studiati i manuali d'uso delle apparecchiature e del software Step 7 e WinCCflex (sono reperibili sul sito Siemens), poi ,se puoi, fai delle prove e da ultimo chiedi consigli sul forum.

Devi convenire che è oggettivamente improponibile spiegarti il tutto partendo da zero.

Inserita:

Hai ragione, in passato ho lavorato solo con PLC siemens Logo.

Ho chiesto perchè speravo che qualcuno avesse qualche guida semplificata

Grazie

Inserita:

Se la conoscenza dei sistemi si risolvesse sempre con una guida semplificata, probabilmente, questo forum, non avrebbe neanche ragione di esistere.

Comunque un altro consiglio te lo do volentieri:

Non demordere, se ti sei prefisso un obiettivo, perseguilo con tutte le tue forze, sappi che nessuno acquisisce la conoscenza senza "sudarsela" e non si finisce mai di imparare, quindi dacci dentro e vedrai che al momento opportuno, se ne hai bisogno, non hai che da chiedere.

Inserita:

Penso che il tuo pannello operatore sia un "TP177 micro", e non un "TP11 micro", che non mi risulta esistere.

Comunque, se si tratta di un "Micro Panel" il PLC deve per forza essere un S7-200.

Se si tratta invece di un "TP177A" o "TP177B" (non micro), allora puoi comunicare sia con PLC della serie 200, sia della serie 300/400 (e anche con PLC non Siemens).

Per la configurazione della comunicazione in WinccFlex ti basta aprire "Comunicazione --> Collegamenti" ed aggiungere il collegamento al PLC (nel caso del micro panel avrai a disposizione solo il driver per S7-200).

Poi configuri i parametri di comunicazione ed è fatta.

Se si tratta di un TP177 (non micro) e il PLC è un S7-300, puoi anche integrare il programma del pannello operatore nel progetto Step7.

In questo caso, puoi configurare il canale di comunicazione anche aprendo da Step7 lo strumento "Configura rete".

Non vorrei scoraggiarti, ma se, fino ad ora, hai lavorato solo col "Logo!", la strada per fare un programma completo con un altro PLC e pannello operatore, è lunga. Molto lunga.

Inserita:

si, è un tp117micro, ho sbagliato a scrivere. Grazie per i consigli

Alberto