Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool awo/d 4112 sbatte e si ferma

Messaggi consigliati

Vasco Borriero
Inserito: (modificato)

Salve, ho questa vecchia lavatrice a cui è stata riparata varie volte la scheda elettronica, ha solo una parte dei programmi totalmente funzionanti (ma mi accontento) oltre a questo non dava altri problemi.

Da ieri ha iniziato in un momento casuale del programma a muovere il cestello con brusche accelerazioni facendo saltare letteralmente la lavatrice e facendo accendere la spia service. inizialmente pensavo fosse il normale ciclo del programma e ho sostituito gli ammortizzatori dato che dopo 20 anni pensavo fossero distrutti. sostituiti fata girare a vuoto senza problemi o movimenti strani anche in centrifuga, faccio un lavaggio e inizialmente tutto bene poi ad un certo punto inizia a saltare, è come se invece di fare 5 giri di cestello a media velocità iniziasse di colpo una centrifuga per poi fermarla e farla ripartire dopo 1 secondo creando oscillazioni pazzesche (è come se di colpo ci buttassi dentro un mattone). se spengo e rifaccio partire il programma ogni tanto parte normale caricando acqua e facendo giri lenti ma dopo poco inizia ad impazzire altrimenti già al primo giro invece che farlo lento parte sbattendo. Il cestello non ha gioco con il cuscinetto e sono ruscito a fare delle centrifughe complete senza nessuna vibrazione eccessiva quindi credo che sia un problema elettronico ma non ho la più pallida idea di dove mettere le mani.

Modificato: da Vasco Borriero

Inserita:

Dovresti cominciare con il controllo della tachimetrica e del cablaggio che la unisce alla scheda.

Se queste parti sono buone si può pensare nuovamente ad un guasto dell elettronica.

Ascolta anche altri pareri.

Saluti

Vasco Borriero
Inserita:

ho appena smontato e rimontato scheda e motore, ho fissato meglio il pezzo di plastica che tiene assieme all'albero motore il magnete nella tachimetrica e ho fatto fare alla lavatrice 4 lavaggi completi e sembra andar bene.