Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG plasma 50pc55-zb effetto nebbia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un TV LG Plasma 50pc55-zb, al momento dell'accensione led verde audio presente schermo nero, ho riscaldato i condensatori sulla scheda Y-SUS e ha incominciato a lampeggiare lo schermo, procedo alla sostituzione dei condensatori che avevo appena riscaldato e il TV accende, l'immagine appare ma disturbata con effetto nebbia, ho tentato di regolare i trimmer presenti sulla scheda Y-SUS cioè UP_SET e SET_ON migliorando solo pochissimo l'immagine. Credo che la tensione VS e VA sono basse o da regolare meglio pero non so dove intervenire. Chiedo un aiuto per sistemare il TV in argomento. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la Va  e la Vs devono tassativamente corrispondere a quelle indicate sulla targhetta interna al TV (possono variare da esemplare ad esemplare).

Se sono più basse indaga sull'alimentatore

Inserita:

Riccardo grazie per la risposta.

Su quali punti della scheda YSUS devo puntare il tester? sul pannello i voltaggi sono scritti.

Ho notato che piu si riscalda e piu l'immagine migliora per comunque l'immagine è disturbata.

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi misurare Va e Vs direttamente sui connettori del PS,dovrebbe esserci stampigliato. Sono fili multipli,viste le correnti in gioco

Inserita:
11 minuti fa, abbate22 ha scritto:

piu si riscalda e piu l'immagine migliora

E' un effetto tipico dei condensatori elettrolitici in via di esaurimento.

Spesso solo con il tester non si riesce ad individuare il ramo di alimentazione filtrato male, in quanto lo strumento indica un valore risultante dalla componente continua sommata al ripple, molto vicino al valore reale, ma pieno di disturbo.

Inserita:

Quindi conviene fare la sostituzione dei condensatori della linea VA e VS?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno

ho sostituito tre condensatori sulla piastra di alimentazione sulla linea VS e VA cioè 60V e 200V, ho avuto un leggero miglioramento, ma l'immagine continua ad essere disturbata da puntini su tutto lo schermo, le tensioni sono giuste, cosa posso rivedere? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le Va e Vs sono esatte come da targhetta, prova a ritoccare (non prima di averne segnato la posizione iniziale) il trimmer sulla y-sus e vedi se migliora

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta,

le tensioni sono esattamente come da targhetta, come suggerito ho ritoccato leggermente il trimmer della linea Vs e l'immagine migliora però comunque presenta ancora qualche piccolo disturbo, faccio presente che prima di ritoccare il valore della tensione Vs l'immagine comunque tende a migliorare dopo 15 - 20 minuti di funzionamento, mentre a freddo il disturbo dell'immagine è più accentuata, i condensatori presenti sulla scheda Y-SUS (linea tensione Vs) non sono stati sostituiti. Anche ruotando il trimmer SET_UP l'immagine migliora, ma non sufficiente ad eliminare completamente il disturbo.

Modificato: da abbate22
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci potrebbe essere qualche componente da cambiare anche sulla y-sus. Non saprei dirti quale se non cambiare tutta la scheda,come ho fatto in un caso simile