Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Supervisione Movicon - primo lavoro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un grossissimo problema (da risolvere il prima possibile, per questioni di lavoro), devo prendere dimestichezza con il software di supervisione MOVICON 11 e quindi ho bisogno di esercitarmi. Ho il manuale, ma avrei bisogno di poter vedere un esempio, che mi dica passo passo i processi (anche di quelli semplicissimi, giusto per iniziare) in modo da capire come funziona.

Purtroppo conosco solo Labview e mi trovo un pò in difficoltà. :(

Qualcuno di voi, saprebbe indicarmi un link dove possa trovare ciò che cerco? Ve ne sarei molto grata.

Spero di essere stata chiara nella mia richiesta d'aiuto.

Ciao a tutti.

Gianmario Pedrani
Inserita:

caro jes e inutile insistere se qualcuno ha una risposta ti risponde nessuno qui e obbligato. sexonda cosa mvicom mette a disposizione dei tecnici ed un servizio di help desk hai provato a contattarli? loro sicuramente ti sanno rispondere.

Inserita:

il mio secondo post non era per obbligare nessuno, ci mancherebbe... so come funzionano questi forum.. comunque grazie lo stesso. ciao e buon pomeriggio.

Inserita:

Ciao JeS, mi sembra di capire innanzitutto che si tratta di una ragazza/donna, quindi, cara JeS, non posso che provare ad aiutarti per via delle varie lamentele del sesso femminile riguardo al fatto che non ci sono più gli uomini di una volta...la galanteria...la cavalleria...ecc. ecc.. XD Quindi..tralasciando questa intro molto Off-Topic, ti dico che conosco il software in questione e lo utilizzo parecchio.

Ciò per dirti che..chiedi e se possibile ti sarà dato: vorrei però richieste ben mirate.

Ti dico questo perchè ti basta installare il software ed aprire l'. per accorgerti che molte delle informazioni 'base' le puoi trovare lì dentro, compreso un Tutorial che ti avvia all'utilizzo di Movicon passo-passo.

Quindi il mio consiglio è quello di guardare prima l'., dopodichè se hai dubbi o perplessità, scrivi pure qui..i forum servono a questo no? :)

Ciaoo :)

Inserita:

Ciao TonyEvil, hai fatto benissimo a scrivere carA JeS.. :)

comunque detto questo, è la prima volta che mi trovo a lavorare con Movicon (11) e ho chiesto se qualcuno poteva essermi d'aiuto con qualche link su esempi svolti dove possa vedere passo passo gli esempi, perchè leggendo il manuale, ho notato subito le sinapsi (ad esempio) e volevo usare una semplicissima OR con 2 ingressi e 1 uscita, ma seguendo tutti i passaggi dell'., non funziona.. quindi evidentemente sbaglio qualcosa. Sarei felicissima se potessi aiutarmi con questo programma.. nel frattempo cerco di esercitarmi il più possibile..

Grazie Ciao

Inserita:

Ciao JeS, per quanto riguarda gli esempi, se ne possono trovare vari sul sito del produttore (Progea). Per poter però accedere a quella sezione devi crearti un account e devi avere una licenza di sviluppo che ti permette di entrare nell'area riservata agli sviluppatori in cui sono contenuti gli esempi.

Per il tuo caso però, cioè le sinapsi, non penso ci siano esempi semplici.

Comunque...le sinapsi sono come avrai visto dei blocchetti di logica che accettano parametri in ingresso e ti generano il risultato.

Devi fare innanzitutto attenzione al tipo di sinapsi che usi: se sono Booleane o se sono Intere. Le riconosci dal colore dei 'pallini' dei connettori.

Gli oggetti che hanno pallini 'gialli' sono booleani, e quindi puoi collegarli tra loro con le sinapsi solo se anche dall'altra parte c'è un oggetto con il pallino 'giallo'. Al contrario i pallini 'blu' sono interi.

Detto questo, se vuoi provare l'OR, puoi inserire sul sinottico 2 pulsanti con il pallino giallo, quelli con scritto "-E-" sopra e il pallino giallo a Destra, che vuole dire che generano un valore 'output'. Quei duei pulsanti li unisci con l'oggetto 'Connettore' alla sinapsi "OR" negli ingressi "I1" e "I2".

Poi inserisci sul sinottico un display con il pallino giallo a sinistra (cioè che accetta in ingresso un risultato). Tale display lo unisci con il connettore alla sinapsi al pallino "Q" del risultato.

Infine ti manca solo il comando per far eseguire manualmente su richiesta questa sinapsi: inserisci quindi sul sinottico il pulsante rosso con scritto "RUN".

Ecco che hai la tua sinapsi che ti fa l'OR tra i due valori in ingresso :)

Come detto sopra...guarda anche il Tutorial, molte cose, o meglio le cose più comuni che utilizzerai, le conosci da lì passo.passo realizzandole direttamente :)

Ciaoo :)

Inserita:

Ciao TovyEvil, allora per l'esempio che mi hai riportato sulla OR, è proprio quello che ho provato a fare da sola e che non funzionava come previsto.. però leggendo le tue indicazioni, mi sono accorta di aver commesso qualche errore:

puoi inserire sul sinottico 2 pulsanti con il pallino giallo, quelli con scritto "-E-" sopra e il pallino giallo a Destra,

in quanto una volta aggiunto un semplice pulsante (nella mia prova ho usato quelli rotondi colorati che trovo in "oggetti" / "pulsanti e luci"), vi cliccavo sopra con il tasto destro e poi su "edita sinapsi" indicando se volevo un input o un output (nel mio caso output); dopodichè ho collegato l'uscita del pulsante all'ingresso della OR.

Poi inserisci sul sinottico un display con il pallino giallo a sinistra

e in questo caso, ho collegato una luce all'uscita della OR, cliccando sempre su "edita sinapsi" e creando una input sulla luce stessa.

In conclusione, l'errore è stato (credo che sia solo questo e correggimi se sbaglio) che gli oggetti da me inseriti presentano tutti pallini blu e non gialli.

Negli "oggetti" esistono pulsanti booleani (con pallino giallo) oppure se posso in qualche modo cambiare o convertire da intero a booleano.

Ti ringrazio per la tua disponibilità.

Buona giornata

Inserita:

Cara JeS, figurati ci siamo passati tutti agli inizi...non si nasce 'imparati'! :)

Dunque, probabilmente il tuo problema era stato quello di utilizzare un pulsante "non predisposto" per essere 'agganciato' ad una sinapsi.

Come puoi vedere nei pulsanti presenti nella libreria, c'è del codice script associato che gestisce gli eventi delle sinapsi, e tale codice fa si che il tuo valore di output venga inviato al 'blocchetto funzione'.

In più, la sinapsi avrà un nome e tale nome viene utilizzato in questo codice script.

Quindi, se vuoi utilizzare un pulsante diverso, dovrai 'copia/incollare' il codice dal pulsante in libreria, al pulsante tuo personalizzato. Questa fase però, intendo il codice script, se sei alle prime armi magari è meglio vederlo più avanti :)

Ciaooo :)

Inserita:

Ti ringrazio TovyEvil, effettivamente non ho preso in considerazione quanto indicato nello script. Nei prossimi giorni, cercherò di esercitarmi soprattutto con le sinapsi e se dovessi avere dei problemi in merito, ti farò altre domande.

Grazie ancora. ciao