Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55J6300AK Curvo niente immagine, audio e retroilluminazione presente.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho lo stesso problema descritto da IOROBOT in questa discussione praticamente il LED2 non accende e lo schermo rimane nero, come da l'intervento descritto nel post ho controllato il diodo e non riscontro nessuna anomalia. Sulla T-Con ho fornito i 15 volt esterni sul punto AVDD e il LED2 accende la sullo schermo appagliono tante fascie in verticale colorate che girano destra e sinistra come se l'immagine si muove. Cosa posso controllare ? grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione.

Eccezionalmente la divido io

Inserita:
8 minuti fa, abbate22 ha scritto:

Buongiorno, ho lo stesso problema descritto da IOROBOT in questa discussione praticamente il LED2 non accende e lo schermo rimane nero, come da l'intervento descritto nel post ho controllato il diodo e non riscontro nessuna anomalia. Sulla T-Con ho fornito i 15 volt esterni sul punto AVDD e il LED2 accende la sullo schermo appagliono tante fascie in verticale colorate che girano destra e sinistra come se l'immagine si muove. Cosa posso controllare ? grazie

Ciao,

sulla t-con hai verificato se hai anche le altre tensioni?

Oltre alla AVDD anche HAVDD, HVIN e VON?

Che valori hai?

Inserita:

Buongiorno, ho un problema su un TV Samsung Curvo, accende audio e retroilluminazione presente, ho notato che sulla T-Con sono presenti due piccoli LED di cui LED1 accende e il LED2 fa un piccolissimo lampeggio appena accendo il TV rimanendo spento , mentre l'altro LED1 rimane acceso, lo schermo rimane nero, ho controllato il diodo sulle quattro schedine del pannello e non riscontro nessuna anomalia. Sulla T-Con ho fornito i 15 volt esterni sul punto AVDD e il LED2 accende, sullo schermo appagliono tante fasce in verticale colorate non stabile come se l'immagine si muove. Le tensioni dei punti Havdd, Avdd e Hvin sono assenti, mentre le altre 3,3v - 1,8v - 2,5v sono OK, Cosa posso controllare ? grazie

Inserita:

Ciao,

non capisco perché hai aperto un altra discussione se quella precedente ti è stata sdoppiata e lasciata attiva dal moderatore.

A parte questo il tv che modello è? 55" o 40?

Mi raccomando non fare confusione.

Ok per le tensioni che hai, nel test point PANEL_12V quanto hai? E' stabile?

Inserita: (modificato)

Ok,

allora armati di tanta pazienza e vedi se staccando alternativamente i cavi flat che connettono la t-con alle schede pannello, ottieni qualche risultato.

Se rimane tutto invariato dovrai iniziare a testare i condensatori smd sulle schede pannello.

Una cosa, quando accendi il tv il led 2 si illumina per un attimo?

O meglio fai così,

col tester attaccato su AVDD e sugli altri test point accendi il tv e vedi se per un attimo ti viene fuori la tensione,

se è così la t-con va in protezione per un guasto zona schede pannello.

Modificato: da IOROBOT
Alessandro9212
Inserita:

Prova a scaldare gli elettrolici con il phon

Inserita:
2 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto:

Prova a scaldare gli elettrolici con il phon

Con gli smd non funziona....

Inserita:

La prova è stata già fatta cioè ho staccato uno alla volta il flat il pannello si illumina prima una meta e poi l'altra ma comunque il difetto rimane anche sulla prova per vedere quale schedina fosse in difetto.

Il LED2 si illumina per mezzo secondo e poi rimane spento, mentre  il LED1 rimane acceso

Ho provato a scaldare gli elettrolitici ma senza successo

gli smd non so come fare 

Inserita:
10 minuti fa, abbate22 ha scritto:

La prova è stata già fatta cioè ho staccato uno alla volta il flat il pannello si illumina prima una meta e poi l'altra ma comunque il difetto rimane anche sulla prova per vedere quale schedina fosse in difetto.

In che senso si illumina prima una parte poi l'altra?

Le immagini le vedi staccando i flat?

E comunque anche staccando alternativamente i flat l'illuminazione deve rimanere accesa per tutto il pannello.

Inserita:

Staccando alternativamente i flat l'illuminazione rimane accesa per tutto il pannello, l'immagine si alterna mi riferisco alle strisce colorate in verticale. 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao abbate22.

Ho unito le tue due discussioni ed eliminato i posts inutili.

Prosegui solo qui senza aprirne altre.

Inserita:

Buongiorno a tutti, un consiglio, vorrei provare a staccare i due flat che collega la T-Con al pannello, accendere il TV e vedere se i due led rimangono accesi, ho pensato che potrebbe dipendere dalla solo T-Con siglata BN41-02229A, sospetto che ci sia qualche condensatore in SMD in corto. Cosa ne pensate?

Il mio dubbio e che sulla T-Con è presente una eeprom programmata e non vorrei che va in crash, non so se esiste un bump per la riprogrammazione della stessa files.bin

grazie  

1 ora fa, abbate22 ha scritto:

Buongiorno a tutti, un consiglio, vorrei provare a staccare i due flat che collega la T-Con al pannello, accendere il TV e vedere se i due led rimangono accesi, ho pensato che potrebbe dipendere dalla solo T-Con siglata BN41-02229A, sospetto che ci sia qualche condensatore in SMD in corto. Cosa ne pensate?

Il mio dubbio e che sulla T-Con è presente una eeprom programmata e non vorrei che va in crash, non so se esiste un bump per la riprogrammazione della stessa files.bin

grazie  

Ciao,

al 99% non è la t-con la causa,

in questi nuovi apparati appena il pmic sente differenza di tensioni per la quale è regolato stacca tutto per prevenire ulteriori danni, mandando in protezione la t-con.

Prima di andare a testare i condensatori smd delle schede pannello, che secondo me sono loro la causa, puoi fare cosi, alimenta da esterno la t-con prima su AVDD e poi su HAVDD, con i flat scollegati alternativamente, cioè prima una parte e poi l'altra, e vedi se quando inietti l'alimentazione hai qualche componente che si surriscalda.

Se lo trovi sai dove agire

Ps.

L'alimentazione non sparargliela tutta assieme vai ad aumentare pian piano

Inserita:

alimentare separatamente con due alimentatori?

Inserita:

una domanda, ma senza i due flat dovrebbe accendere entrambi i LED 1 e 2?

Inserita:
3 ore fa, abbate22 ha scritto:

alimentare separatamente con due alimentatori?

No prima un TP poi l'altro

3 ore fa, abbate22 ha scritto:

una domanda, ma senza i due flat dovrebbe accendere entrambi i LED 1 e 2?

No,

senza i flat collegati rimane acceso solo un led il secondo no per i motivi che ti spiegavo sopra.

Inserita:

Ciao

ho eseguito il consiglio di IOROBOT, ho alimentato da esterna il punto AVDD con 15v, ha acceso il TV e ho notato che sul punto HAVDD sono presenti 7.5v, mentre sul punto HVIN una tensione di 2v circa, quindi ho alimentato anche quest'ultimo con 12v, ho lasciato per circa mezz'ora la TV accesa, ma le quattro basette del pannello non ho notato nessun componente caldo anomalo. Allego le foto.

IMG_20200116_185529[1].jpg

IMG_20200116_185524[1].jpg

Ciao,

allora fai così,

isola con del nastro adesivo (sul flat destro che dalla t-con collega alla scheda pannello) i pin dal 10 al 22 compresi, conta partendo dal primo pin a destra,

vedi se così la t-con va e se torna l'immagine, se torna l'immagine verifica i componenti ad essi collegati, se non va prova dall'altro lato invertendo l'ordine dei pin a partire da sinistra.

Hai per caso visto se i gate driver (i flat piccoli dei due i lati del tv) laterali sono in ordine?

Ciao,

ho provato anche ad invertire i due flat che collega la T-Con al pannello, ma niente, nel pomeriggio provo con il nastro.

Modificato: da abbate22
Inserita:

Ciao,

i gate driver sono in ordine, li ho staccati e riattaccati, li ho anche invertiti, il lato destro guardando il TV da dietro cioè lato schede? dal primo pin a destra verso sinistra? flat destro guardando lato coperchio intendo?

Inserita:
21 minuti fa, abbate22 ha scritto:

Ciao,

i gate driver sono in ordine, li ho staccati e riattaccati, li ho anche invertiti, il lato destro guardando il TV da dietro cioè lato schede? dal primo pin a destra verso sinistra? flat destro guardando lato coperchio intendo?

Ti stai confondendo,

i gate driver sono quelli posti ai due lati del pannello e sono saldati, devi togliere la cornice per vederli,

comunque si lato destro della t-con parti a contare dal primo pin a destra verso sinistra, se non va provi dall'altro lato con l'altro flat, parti dal primo pin sinistra verso destra.

Inserita:

Ciao

wow l'immagine è tornata invertendo l'ordine dei pin a partire da lato sinistra della T-Con, sullo schermo comunque appare una leggera riga lumeggiata bianca verticale sempre sulla sinistra.

Adesso devo controllare seguendo i pin coperti ad essi collegati sulla schedina pannello? 

Inserita:

Ciao

ho proceduto ad eliminazione, ho scoperto i pin 15 a 22 e seguendo la linea sono collegati su dei diodi in smd a 6 pin code E5, il tester non misura "0" cosa faccio?