Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung UE55J6300AK Curvo niente immagine, audio e retroilluminazione presente.

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, abbate22 ha scritto:

Ciao

ho proceduto ad eliminazione, ho scoperto i pin 15 a 22 e seguendo la linea sono collegati su dei diodi in smd a 6 pin code E5, il tester non misura "0" cosa faccio? 

Bravissimo ottimo lavoro,

fai una foto degli smd che dici, è probabile siano 2 TVS, ma senza schema è un terno al lotto anzi una quaterna...

avevo trovato in rete questi ma bisogna capire se siano loro:

Diodi TVS

Inserita:

Ciao

li ho staccati per misurarli con il tester ma non danno nessuna misurazione, ho comunque acceso il tv senza i diodi ma va lo stesso in protezione, isolando nuovamente solo quei pin con un pezzetto di carta l'immagine appare ma con altre righe in orizzontale e comunque rimane la riga nera in verticale. I diodi TVS code E5 (prima foto) nelle altre foto sono delle T-Con di recupero, ma non so se vanno bene.

IMG_20200118_125251[1].jpg

IMG_20200118_131709[1].jpg

IMG_20200118_131655[1].jpg

Inserita:

L'immagine si presenta come da foto ovviamente isolando dalla T-Con solo i pin 16-17-18 e 20-21-22 anche il 19 compreso praticamente la linea che porta ai diodi TVS (credo che il pin 19 sarebbe la massa), potrebbe essere che uno dei pin possa essere KO lato pannello?

Ho provato anche ad invertire la posizione dei diodi ma il risultato non cambia.

IMG_20200118_152435.jpg

Inserita: (modificato)
4 ore fa, abbate22 ha scritto:

Ciao

li ho staccati per misurarli con il tester ma non danno nessuna misurazione, ho comunque acceso il tv senza i diodi ma va lo stesso in protezione, isolando nuovamente solo quei pin con un pezzetto di carta l'immagine appare ma con altre righe in orizzontale e comunque rimane la riga nera in verticale. I diodi TVS code E5 (prima foto) nelle altre foto sono delle T-Con di recupero, ma non so se vanno bene.

E' difficile a dirsi,

non avendo schema non si capisce quali valori abbiano gli uni e gli altri, di sicuro se si trovasse un pannello rotto per recuperare i ricambi dalle schede sarebbe l'ideale.

2 ore fa, abbate22 ha scritto:

L'immagine si presenta come da foto ovviamente isolando dalla T-Con solo i pin 16-17-18 e 20-21-22 anche il 19 compreso praticamente la linea che porta ai diodi TVS (credo che il pin 19 sarebbe la massa), potrebbe essere che uno dei pin possa essere KO lato pannello?

Ho provato anche ad invertire la posizione dei diodi ma il risultato non cambia.

Brutta immagine,

senza cambiare i diodi però mi sa che non si va oltre,

quello che non mi torna però sono quelle linee orizzontali nere,

hai per caso verificato se i flat laterali, ovvero i gate driver, sono in ordine?

Vediamo anche se qualcuno con più esperienza di noi ci viene in aiuto...

Modificato: da IOROBOT
Inserita:

Non sono presenti i flat laterali, quelle strisce nere in orizzontali sono apparse quando ho dissaldato i diodi, li ho risaldati ma escono sono sul lato sinistro della TCON.

Inserita:
4 minuti fa, abbate22 ha scritto:

Non sono presenti i flat laterali

Come non sono presenti i flat laterali, sei sicuro?

Io sull'altro modello li avevo eccome...

4 minuti fa, abbate22 ha scritto:

quelle strisce nere in orizzontali sono apparse quando ho dissaldato i diodi, li ho risaldati ma escono sono sul lato sinistro della TCON.

Si questo lo sapevo che sono sulla parte sinistra, in assenza di schema puoi sperare di trovarli solo recuperandoli da schede pannello simili.

Sei sicuro che li hai rimontati nella stessa posizione e con le piste pulite?

Guardando meglio nel tuo post precedente, non mi torna perché hai alimentato il tv senza i diodi, non vorrei mai hai cotto qualche altra cosa ...

Inserita:

Ciao

i diodi li ho saldati nella stessa posizione i  flat laterali sono OK, le righe orizzontali non sono presenti su tutto lo schermo ma solo per circa 10 cm sempre lato diodi in argomento, ad eccezione solo due righe piccole su tutto lo schermo, il flat che si trova tra la schedina e pannello sembra OK,  

IMG_20200119_112616[1].jpg

IMG_20200119_111438[1].jpg

Inserita:

ho notato che i pin CKV1 - CKV2 - CKV3 - CKVB1 - CKVB2 - CKVB3  e STVP cadono proprio sui diodi STV in alcuni casi vengono completamente isolati dai flat, potrebbe essere questa la soluzione?

Inserita:
2 ore fa, abbate22 ha scritto:

ho notato che i pin CKV1 - CKV2 - CKV3 - CKVB1 - CKVB2 - CKVB3  e STVP cadono proprio sui diodi STV in alcuni casi vengono completamente isolati dai flat, potrebbe essere questa la soluzione?

Può essere si,

hai avuto modo di vedere se riesci a recuperare i due diodi da altre schede pannello?

Se non ricordo male la stessa componentistica è montata sulla serie F di Samsung.

Guardo se ho ancora le schede che avevo usato tempo fa per recuperare qualcosa e ti dico.

Inserita:

ok grazie

forse posso recuperare i diodi VTS con code F54   ????

fammi sapere se ti sono rimasti.

Inserita:
28 minuti fa, abbate22 ha scritto:

ok grazie

forse posso recuperare i diodi VTS con code F54   ????

fammi sapere se ti sono rimasti.

Aspetta per serie F intendevo la serie Samsung Tv tipo UE40F....

Ho trovato le schede che ti dicevo sono diodi siglati E5 e secondo me dovrebbero essere gli stessi,

appartenevano ad un Tv Samsung UE49MU6220.

Inserita:

Ciao, nel frattempo ho eseguito altre prove, ho notato che il flat tra la scheda e il pannello si riscalda di più  rispetto agli altri, con il TV acceso con due puntali ho provato il collegamento volante ad uno a uno della linea attualmente isolata dei sei pin e 4 su 6 fa andare in protezione la TCON.

Ho verificato le tensioni che emette la TCON su i sei pin e raggiunge circa 10v, mi da l'impressione che sui pin del pannello siano in corto e penso che le strisce nere siano proprio perché i pin non sono alimentati dalla TCON. Il flat trasparente si puo sostituire ho esiste qualche prova per verificare se si tratta del pannello o il flat visto che al suo centro vedo un componente che non so cosa sia. 

Inserita:
3 ore fa, abbate22 ha scritto:

Ciao, nel frattempo ho eseguito altre prove, ho notato che il flat tra la scheda e il pannello si riscalda di più  rispetto agli altri, con il TV acceso con due puntali ho provato il collegamento volante ad uno a uno della linea attualmente isolata dei sei pin e 4 su 6 fa andare in protezione la TCON.

Ho verificato le tensioni che emette la TCON su i sei pin e raggiunge circa 10v, mi da l'impressione che sui pin del pannello siano in corto e penso che le strisce nere siano proprio perché i pin non sono alimentati dalla TCON. Il flat trasparente si puo sostituire ho esiste qualche prova per verificare se si tratta del pannello o il flat visto che al suo centro vedo un componente che non so cosa sia. 

Ciao,

se si è dissaldato qualche pin del flat che collega al pannello o se siè guastato l'ic del flat non si può riparare.

O meglio ci vorrebbe un macchinario che ha un costo proibitivo (cof bonding machine).

Quel componente che vedi all'interno è un controller ic che manda i segnali al pannello, questi moduli si dividono in COF IC(chip-on-film) generalmente utilizzati sulla base del pannello, e TAB IC (Tape Automated Bonding) utilizzati sui lati del pannello.

Alcuni ci hanno provato con metodi manuali alla sostituzione ma ti dico già in partenza che è una guerra persa.

Inserita:

Ciao,

si tratta proprio di quello, ho notato che scalda più degli altri, indipendentemente dai diodi che sicuramente provocano disturbi sullo schermo o in corto, ma nel mio caso i diodi non sono in corto e quindi si tratta proprio del flat. Comunque vorrei fare un tentativo, dove lo posso acquistare? la sigla riportata LE581927 il pannello CY-WJ055CGLV1H forse è una pazzia ma rotto per rotto vorrei provare la sostituzione, magari qualche forum per la sostituzione manuale, sulla basetta in rame forse si riesce a saldare, sul lato pannello non capisco come fanno.

IMG_20200119_110234[1].jpg

Inserita:
7 minuti fa, abbate22 ha scritto:

Ciao,

si tratta proprio di quello, ho notato che scalda più degli altri, indipendentemente dai diodi che sicuramente provocano disturbi sullo schermo o in corto, ma nel mio caso i diodi non sono in corto e quindi si tratta proprio del flat. Comunque vorrei fare un tentativo, dove lo posso acquistare? la sigla riportata LE581927 il pannello CY-WJ055CGLV1H forse è una pazzia ma rotto per rotto vorrei provare la sostituzione, magari qualche forum per la sostituzione manuale, sulla basetta in rame forse si riesce a saldare, sul lato pannello non capisco come fanno.

Per i cof qualcosa si trova su Aliexpress o simili,

per capire come vengono assemblati guarda qui:

Assemblaggio COF

Inserita:

Alla fine mi sa che ti conviene smontarlo e rivendere i componenti per ricambi.

Inserita:

Ciao,

ho visto il video, ma è impossibile fare una sostituzione, un modo manuale ? tentativo folle.

Inserita:
Il 20/1/2020 alle 19:33 , abbate22 ha scritto:

Ciao,

ho visto il video, ma è impossibile fare una sostituzione, un modo manuale ? tentativo folle.

Ciao,

hai ragione è un tentativo folle,

anche ammesso che con pazienza certosina si riesca a saldare il nuovo cof sulla scheda non ti lascerebbe scampo però saldarlo sul pannello.

E' una partita persa.