Salvatore De Cervo Inserito: 15 gennaio 2020 Segnala Inserito: 15 gennaio 2020 Salve, mi pare doverosa una piccola presentazione. Mi chiamo Salvo ho 41 anni e tra le mie passioni c' è pure quella dell' elettronica. Non sono un gran conoscitore di questo campo, so usare il tester, saldare, distinguere i vari componenti ma soprattutto sono cosciente che con l' elettricità non si scherza. Passo al problema premettendo che ho letto già su questo ed altri forum diverse cose di cui alcune già provate. Ho un TV Samsung Modello LE32b650t2W che ad un certo punto, in funzione, ha deciso di non funzionare più. Mi spiego: tutto funziona, a parte la retroilluminazione. All' accensione lo schermo si vede per qualche secondo ma poi pare si metta in protezione e la retroilluminazione si spegne. In controluce con una torcia vedo le immagini per cui il pannello va bene. Ho smontato il posteriore e mi trovo davanti un inverter siglato TM 0917 che, per quello che ho capito pilota 4 lampade(Ho 2 secondari, ma dai connettori che ho evidenziato in foto partono 2 coppie di fili ciascuno...) . Come detto da alcuni ho controllato l' impedenza sul secondario che si attesta sui 1,01 Kohm su entrambe i secondari e che pare sia corretta. Ho controllato che non ci siano condensatori gonfi e non ce ne sono. A questo punto non sapendo più cosa cercare chiedo a voi cosa dovrei testare/controllare. Dal lato componenti alla sinistra dell' inverter vedo 2 connettori dai quali ho estratto per ognuno 2 coppie di fili. Posso controllare sotto tensione che voltaggi ci sono(il tv deve essere acceso, giusto?)? Lo chiedo perchè proprio vicino c'è un bel logo Hight Voltage...Penso sia li per indicare che quella scheda lavora sui 220.... Grazie mille per il vostro supporto. Saluti Salvo
baldus Inserita: 18 gennaio 2020 Segnala Inserita: 18 gennaio 2020 potresti avere una o più lampade da sostituire
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 prova ad inibire temporaneamente la protezione,in didattica tv è spiegato come fare
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 Ciao Salvatore De Cervo e benvenuto. Oltre ai suggerimenti di chi mi ha preceduto, non sottovalutare il trasformatore-elevatore TM 0917. Anche se, misurando l'impedenza con il tester, la lettura sembra ottimale, potrebbe difettare nel momento in cui "lavora".
Salvatore De Cervo Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 Salve a tutti, ci avevo perso le speranze perchè non mi arriva la notifica via mail della risposta ed a volte con 2 bimbi piccoli viene complicato pure aprire una pagina!!! Leggendo i vostri commenti vorrei dire: 1 Cambiare le lampade...io all' accensione del TV per qualche secondo lo schermo lo vedo tutto ben illuminato 2 Inibire la protezione ...potrei fare danni irreversibili? 3 Il trasformatore... nel caso come potrei capire se è difettato senza cambiarlo? Grazie mille, effettuo questa come altre piccole riparazione non sempre per me(come in questo caso) ma per persone "poco abbienti" alle quali non chiedo mai nulla per la manodopera ne tantomeno per il materiale se il costo è irrisorio per cui...se mi aiutate lo fate...per un' opera buona! Grazie mille
Salvatore De Cervo Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 (modificato) NON SO COME MODIFICARE LA PRECEDENTE PER CUI L'HO RISCRITTA PER INTERO Scusate il maiuscolo, usato *solo* per mettere in evidenza la cosa. Salve a tutti, ci avevo perso le speranze perchè non mi arriva la notifica via mail della risposta ed a volte con 2 bimbi piccoli viene complicato pure aprire una pagina!!! Leggendo i vostri commenti vorrei dire: 1 Cambiare le lampade...io all' accensione del TV per qualche secondo lo schermo lo vedo tutto ben illuminato 2 Inibire la protezione ...potrei fare danni irreversibili?Per quanto tempo posso farlo e a che scopo? 3 Il trasformatore... nel caso come potrei capire se è difettato senza cambiarlo? In aggiunta vorrei capire una cosa. Supponiamo che la riparazione abbia un costo "esagerato". A questo punto potrei valutare l' idea di inibire l' illuminazione(dissaldo l' inverter...basta?) e metto delle file di strip led come retro illuminazione? Potrei in tal caso prelevare la corrente(12v) dall' VIn dell' inverter(credo 12V)? Grazie mille, effettuo questa come altre piccole riparazione non sempre per me(come in questo caso) ma per persone "poco abbienti" alle quali non chiedo mai nulla per la manodopera ne tantomeno per il materiale se il costo è irrisorio per cui...se mi aiutate lo fate...per un' opera buona! Grazie mille Modificato: 19 gennaio 2020 da Salvatore De Cervo
illogatto Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 https://www.ebay.it/itm/TM0917-TM-0917-TM-0917-TM917-TM-1017-TM-1017-INVERTER-TRASDUTTORE-LCD-SAMSUNG/400586655655?hash=item5d44d347a7:g:mMkAAOSwkKBbJoCL Visto il costo puoi provare a sostituire il trasformatore, se vuoi fare altre prove ti indico come faccio il test io A proposito mi sa' che hai scritto male il modello, ne che e' un 22" non un 32" ? Se invece vuoi avventurarti nel cambio di tecnologia io ho provato con questo su di un 22" LG che mi faceva girare le balle (mi andava via il video dopo 30-40 minuti) http://reflektor.kz/articles.php?article_id=45 facendo la modifica del diodo altrimenti la regolazione della luminosita' funziona al contrario, ed eliminando tutti i componenti della parte inverter dall'alimentatore. Unico difetto e' che la colorimetria e leggermente piu' fredda come immagine (io lo uso come monitor) ma penso che su un segnale tv si noti meno.
Salvatore De Cervo Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 Salve, avendo un po di tempo libero ho continuato con lo smontaggio dello schermo. Vorrei correggermi dicendo che si tratta di un 22(si, la sigla era errata!)Ho separato il pannello nelle sue parti arrivando a mettere a nudo il "vetro" con gli esagoni disegnati(non sono del campo, ne sconosco il nome, penso serva a espandere la luce delle lampade) ed ho provato vari scenari staccando(a presa spenta!!!) i connettori delle lampade uno per uno. All' accensione sono tutti funzionanti, possono comunque essere loro i responsabili? Purtroppo, non essendo il mio mestiere non mi trovo lampade per dei test funzionanti. SE volessi cambiare tecnologia(LED) dovrei passare a quel driver per led ?Non so ancora come collegarlo, ci dovrei studiare un bel po! Per adesso magari provo a cambiare l' inverter...che ne pensate? Grazie mille Salvo
Salvatore De Cervo Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 1 ora fa, illogatto ha scritto: Visto il costo puoi provare a sostituire il trasformatore, se vuoi fare altre prove ti indico come faccio il test io Si, oltre ad essere molto interessato personalmente, penso che potrà servire in futuro a chi si troverà nella mia stessa situazione. Grazie mille!
Salvatore De Cervo Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 Salve a tutti, Vi aggiorno sulla situazione attuale che...non è migliorata! Ho provato a togliere la protezione al controller SEM2005 e non ho visto ne sentito nulla di strano. Nessun surriscaldamento,sfrigolio,le lampade pare accendessero omogeneamente. L'ho tenuti acceso solo 2 minuti per paura che succedesse qualcosa. A questo punto cosa può essere? Cosa dovrei controllare? Grazie mille!
enzosatel Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 Prova a misurare la resistenza dei 2 secondari del TM 0917 dovrebbe essere uguale o pochi ohm di differenza.
baldus Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 per me le lampade sono da sostituire
Salvatore De Cervo Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 @enzosatel le resistenze le ho misurate e sono entrambe uguali su 1.1 k @baldus secondo te anche se la retroilluminazione si vede bene? Secondo te potrebbe essere una sola su 4? Ho modo di vedere visivamente o con controlli sd effettivamente sono guaste? Grazie
illogatto Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 L'unico modo e' quello che ti ho indicato qualche post prima, se non a disposizione altre 4 lampade, o almeno una da provare in sostituzione delle altre a rotazione, puoi solo smontare il pannello e vedere se qualcuna ha la saldatura del filo cotta.
Salvatore De Cervo Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2020 11 ore fa, illogatto ha scritto: L'unico modo e' quello che ti ho indicato qualche post prima, se non a disposizione altre 4 lampade, o almeno una da provare in sostituzione delle altre a rotazione, puoi solo smontare il pannello e vedere se qualcuna ha la saldatura del filo cotta. Per te quindi scarto l inverter,condensatori e altro e mi concentro sulle lampade? Ho trovato anche dei kit a led https://www.ebay.it/itm/490mm-LED-Backlight-Strip-Kit-Update-22-Inch-CCFL-LCD-Screen-To-LED-Monito-TP/254480434593?hash=item3b403745a1:g:6BUAAOSw-2dbTaxQ Che ne pensi? Oppure posso eludere la protezione sulla condizione delle lampade? Ciao!
illogatto Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Inserita: 8 febbraio 2020 Fatto su di un 22" LG funziona bene anche se a essere pignoli l'immagine e' leggermente piu' fredda come tonalita' che con le lampade. Devi poi modificare il circuitino per farlo funzionare coerentemente con il menu' della retroilluminazione e cioe' luminosita' max al 100% della regolazione, come e' configurato funziona al contrario.
Salvatore De Cervo Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 4 ore fa, illogatto ha scritto: Fatto su di un 22" LG funziona bene anche se a essere pignoli l'immagine e' leggermente piu' fredda come tonalita' che con le lampade. Devi poi modificare il circuitino per farlo funzionare coerentemente con il menu' della retroilluminazione e cioe' luminosita' max al 100% della regolazione, come e' configurato funziona al contrario. Foooorse che mi son trovato le lampade per il test.se è una di loro la,cambio,se no continuo la ricerca. Ormai i proprietari ci hanno perso le speranze mentre per me è diventata una questione di principio! Vi tengo aggiornati! Ciao
Salvatore De Cervo Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 Signori e signore, trovato! Una lampada in stato pietoso. A questo punto ho 2 strade, ma vorrei il vostro parere: dato che comunque la luminosità è buona disinibisco la protezione e lo tengo così(è pericoloso?) OPPURE metto un bel kit ccfl to LED e con 15 euro me ne esco? Sono buoni mi hanno detto Penso che la seconda sia meglio...e voi cosa mi consigliate?ù Grazie Ciao a tutti Salvo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 l'ideale sarebbe cambiare la lampada,poi anche inibire la protezione ,ovviamente togliendo i contatti bruciati per evitare incendi,vista l'età del TV
Salvatore De Cervo Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Il 8/2/2020 alle 20:10 , illogatto ha scritto: Fatto su di un 22" LG funziona bene anche se a essere pignoli l'immagine e' leggermente piu' fredda come tonalita' che con le lampade. Devi poi modificare il circuitino per farlo funzionare coerentemente con il menu' della retroilluminazione e cioe' luminosita' max al 100% della regolazione, come e' configurato funziona al contrario. Ciao, In che senso devo modificare il circuitino? Ho già prenotato 2 kit per le lampade e mi stavo studiando lo schema. Ho trovato il plug che dalla main porta tutto ciò che mi serve:ADIM BDIM VIN GND ed ON/OFF...mi attacco li e penso che sono a cavallo. A questo punto credo sia saggio isolare la parte inverter. Sotto ho riportato lo schema. Ho pensato di togliere il fusibile per isolare Vin, R234 per on/off ed i gruppi resistenza e condensatore per isolare i DIM. Faccio bene o basta solo togliere il fusibile? Grazie mille Salvo
illogatto Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 (modificato) Se il modulino e' il CA-155 REV :01 che monta il DF6113 devi modificarlo altrimenti quando regoli la luminosita' al massimo lo schermo si scurisce al minimo e viceversa. Qua' e' spiegato bene http://reflektor.kz/articles.php?article_id=45 Smonta tutti i componenti che serve per isolare completamente la parte inverter che non deve piu' aver nulla di collegato, comunque seguendo le piste sul circuito stampato di solito si riesce senza problemi. Modificato: 11 febbraio 2020 da illogatto
Salvatore De Cervo Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 1 ora fa, illogatto ha scritto: Se il modulino e' il CA-155 REV :01 che monta il DF6113 devi modificarlo altrimenti quando regoli la luminosita' al massimo lo schermo si scurisce al minimo e viceversa. Qua' e' spiegato bene http://reflektor.kz/articles.php?article_id=45 Smonta tutti i componenti che serve per isolare completamente la parte inverter che non deve piu' aver nulla di collegato, comunque seguendo le piste sul circuito stampato di solito si riesce senza problemi. Grazie, appena farò la modifica (aspetto i pezzi la settimana prossima) vi terrò informati, magari aggiungendo qualche dettaglio che possa essere utile a qualcun altro Ciao Salvo
Messaggi consigliati