Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Termostato WiFi a caldaie Riello datate.

Beppe_X

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho il problema di mettere un termostato WiFi alla mia caldaia Riello. Il problema, penso della maggior parte delle caldaie Riello datate, è che il termostato è un termostato proprietario che lavora su un Bus dove vengono inviate le informazioni relative alle temperature dei sanitari, dei termosifoni e i vari allarmi.

Questa modalità non permette la sostituzione completa del termostato ma solo quella di aggiungere un secondo termostato WiFi.

Per far questo sulla scheda madre della caldaia deve essere tolto il JP7 (in blu nello schema allegato) e cablato il nuovo termostato sui contatti TA (in rosso nello schema allegato).

A seguito di questa operazione avremo le seguenti funzionalità:

• il vecchio termostato Riello funzionerà per la gestione delle temperature acqua dei sanitari e dei termosifoni e per la gestione degli allarmi
  • il nuovo termostato Wifi funzionerà per l'accensione e lo spegnimento della caldaia

La mia è una caldaia Riello nuovapiuspazio, ma il problema è lo stesso per altri modelli datati della Riello.

La modifica riportata sopra deve essere fatto anche nel caso di utilizzo del nuovo termostato Riello Ri-Cloud che va ad aggiungersi e non a sostituire il precedente.

La modifica riportata sopra viene dalla lettura di diversi forum e qui ho voluto fare una sintesi indirizzata a questo tipo di problema.

Qualcuno può dare conferma di quanto sopra.

Schema Riello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

direi che ti posso confermare...avendo una riello salvaspazio con 2 piani e quindi 2 termostati. Al piano terra il suo su bus, ed al piano superiore uno normale collegato come hai descritto l'unica cosa è il termostato riello su bus comunque continua a funzionare normalmente: accende/spegne in base al programma imposto le temperature sanitario/riscaldamento e leggo eventuali allarmi

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2020 alle 21:09 , Marcello Mazzola ha scritto:

direi che ti posso confermare...avendo una riello salvaspazio con 2 piani e quindi 2 termostati. Al piano terra il suo su bus, ed al piano superiore uno normale collegato come hai descritto l'unica cosa è il termostato riello su bus comunque continua a funzionare normalmente: accende/spegne in base al programma imposto le temperature sanitario/riscaldamento e leggo eventuali allarmi

Non ho abbastanza spazio nella canna dei cavi elettrici proveniente dalla caldaia.

Che tipo di cavi elettrici devo mettere per il solo comando portato al TA, posso mettere cavi sottili ? Cosa ci passa sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

così a naso è un segnale in bassa tensione...se non hai una tratta lunga penso che delle cordine da 0,75 siano pià che sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Alessio Menditto

Roberto purtroppo alcune foto sono andate perse nell incendio del server, apri una nuova discussione e speriamo chi le ha te le posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...