Giuseppe993 Inserito: 16 gennaio 2020 Segnala Inserito: 16 gennaio 2020 Salve ho collegato un sonoff basic al rele 27.01.8.230 invertendo l entrata della fase è neutro input del sonoff. nell output del sonoff ho fatto uscire solo il neutro da L collegandolo a A2 che sarebbe L interruttore. Il tutto funziona dall app eWeLink solo che ogni volta che accendo ritorna su off perché il rele si apre e chiude e comandandolo da Alexa per accendere e spegnere dovrei dire sempre accendi la luce. Come posso risolvere?
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Sonoff è aggiornato e impostato in "inching" ? (impulso ?) Se Sonoff dà solo un impulso, ed è il relè ad accendere e spegnere come fa l' APP a saperlo ? Per forza il comando vocale è lo stesso sia per accendere che per spegnere. E' proprio errato comandare un relè Finder con Sonoff, anche se funziona, anche se il Sonoff è impostato in inching, in ogni caso da remoto non è verificabile lo stato della luce.
Giuseppe993 Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Si è impostato ma sonoff mi segna off sia quando accende che quando spegne. E il rele il problema?
Maurizio Colombi Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 1 ora fa, Giuseppe993 ha scritto: ma sonoff mi segna off sia quando accende che quando spegne. E il rele il problema? Ma hai letto la risposta di patatino59?
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Cerco di spiegarti meglio la situazione: Sonoff fa le veci di un pulsante che aziona il relè Finder, che è un passo-passo, cioè ad ogni impulso accende o spegne, semplicemente invertendo lo stato precedente. Un pulsante può essere "Premuto" o "A riposo", ma quando lo premi per accendere poi torna sempre a riposo, altrimenti non sarebbe un pulsante, ma un interruttore, il quale ha DUE stati distinti (Acceso e Spento) In questa situazione Sonoff da l'impulso, ma poi si pone necessariamente a riposo, altrimenti si brucerebbe la bobina del Relè Finder. Se vuoi che Sonoff ti dica se la luce è accesa o spenta NON devi usare il relè finder, ma accendere la luce direttamente col relè del Sonoff.
Giuseppe993 Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Mi può spiegare i collegamenti che devo fare per eliminare il rele Finder e azionare dal pulsante e dal sonoff la luce? So che si deve effettuare una saldatura sul sonoff e ne sono capace non so solo i fili da collegare
patatino59 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Il Sonoff Basic va collegato in "serie" alla lampada da accendere, con neutro passante (N-IN e N-OUT sono insieme) e fase interrotta (L-IN = entrata, L OUT = uscita lampada) Per utilizzare i pulsanti esistenti ci vogliono delle accortezze importanti: - I fili dei pulsanti esistenti devono essere identificati con certezza e isolati dal resto dell'impianto elettrico, nel dubbio è meglio passarli di nuovo ! - Il Sonoff Basic va aperto, ai capi del pulsante vanno saldati due fili e portati fuori dal contenitore. A questo punto unendo brevemente i due fili, a mano o con i pulsanti esistenti, si avrà il funzionamento On-Off analogo al relè Finder, con in più l'indicazione di stato da parte dell'App Ewelink. NB: se uno dei pulsanti si preme troppo a lungo il Sonoff entra in modo programmazione.
Brian alex Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Inserita: 20 marzo 2021 Salve, ho la situazione anoga alla conversazione di prima con la differenza che utilizzo sonoff 4Ch Pro R3, i collegamenti son stati fatti da mio padre (un elettricista ovviamente) recentemente perché si tratta di un nuovo appartamento con impianto nuovo, interruttori serie btcino live Now e relè passo passo finder, ogni punto luce ha un cavo in più che va nella scatola generale al sonoff quindi diciamo indipendente dal resto dell'impianto e son tutti catalogati quindi per la certezza del collegamento c'è, vorrei comandare tutta la casa con alexa (è già presente ma appunto ho dovuto impostare delle routine per far acceso e spento) mi si può dire quali sono i collegamenti da fare e nem caso, se fosse possibile, avere un immagine dello schema? Ringrazio anticipatamente per la risposta, nel caso ci fosse, e mi scuso se nel caso mi sono dilungato troppo.
Stefano Dalmo Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Inserita: 20 marzo 2021 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati