Vincenzo 74 Inserito: 17 gennaio 2020 Segnala Inserito: 17 gennaio 2020 (modificato) Buongiorno Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni. Ho riscontrando delle differenze rispetto ai problemi già affrontati soprattutto nella disposizione dei cavi, perciò vi chiedo aiuto. Abito in un condominio composto da 8 appartamenti e il citofono apre un unico portone principale. Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano. Premetto che prima dell’incidente tutto funzionava perfettamente. Questo è il vecchio citofono Il pulsante B apre il portone principale Il pulsante A accende la luce del vano scala Dove c’è il punto interrogativo ho letto un altro 4. Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default. Il jumper JPC è posizionato su “+”. Leggendo sul manuale e sul vostro forum ho raggiunto queste conclusioni: Elvox Urmet 1133/15 Morsetto 1 Morsetto 1 Altoparlante Morsetto 6 Morsetto CA Ronzatore Morsetto 2 Morsetto 2 Microfono Morsetto 6 Morsetto 10 Morsetto 7 Morsetto 9 Portoncino Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare. Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10. Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12. I cavi eventualmente inutilizzati devo isolarli singolarmente? Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi lo schema corretto e ha chiarire i miei dubbi? Grazie a tutti Modificato: 17 gennaio 2020 da Vincenzo 74
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 (modificato) Ciao Vincenzo 74, 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni. e meno male che hai aperto una nuova discussione, visto che il regolamento del forum vieta di accodarsi a quelle degli altri utenti, continua pure così senza aver paura di chiedere. 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano. Solo per tua informazione il tuo citofono è un articolo 1/019. 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato Diciamo che in linea di massima può andar bene, infatti il 1133/15 è un citofono cosiddetto "universale", ma purtroppo non è il tuo caso, in quanto vedo che il pulsante dell'apertura cancello ed il ronzatore hanno tutti fili distinti, quindi in teoria non c'è il comune tra la fonia e gli altri due servizi appena citati prendono l'alimentazione da un altro trasformatore che non è quello della parte audio, casomai guarda nel vano contatori o dove sono i quadri condominiali se ci sono 2 alimentatori / trasformatori, casomai posta una foto. Bisognerebbe fare una semplice prova e cioè: - scolleghi il filo bianco che è collegato al morsetto "7" del pulsante "B"; - una volta che ce l'hai in mano lo appoggi per un istante al morsetto 3 dove c'è il filo giallo verde, quindi se il portone si apre allora il citofono 1133/15 potrebbe (forse) andar bene. Altra prova da fare per il ronzatore è quella di collegare il nuovo citofono così: ELVOX URMET 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Grigio; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Marrone; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune = filo Giallo / Verde; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Bianco (morsetto 5), oppure, perché non so quale sia il filo del ritorno del ronzatore; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Grigio (morsetto 6). Se suona e funziona l'audio allora va bene anche il 1133/15 Attenzione che se non vuoi creare confusione all'impianto condominiale, ti consiglio di cambiare il 1133/15 con ad esempio l'Urmet 1130/1 (base grigia e coperchio avorio), oppure 1130/50 (completamente bianco) o ancora forse meglio il Vimar / Elcox 620R (bianco anche questo con pulsanti neri) che hanno tutti i servizi separati come il tuo attuale, poi eventualmente ti serviranno i pulsanti supplementari. Se invece vuoi provare, fai le prove che ti ho detto e per gli altri collegamenti ne riparliamo volentieri domani. Modificato: 17 gennaio 2020 da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare. Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10. Per il momento lascia perdere il ponte, NON farlo, potrebbe anche non servire e forse è anche meglio così. 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12. Se i test precedenti con il 1133/15 danno esito positivo devi fare un ponte tra il morsetto 10 (filo Nero che era collegato al morsetto 4 del pulsante B, mi sembra appunto di vedere che ci sia n nero) ed il morsetto 11 del pulsante in basso. Poi sul morsetto 12 del pulsante in basso allora colleghi il filo Blu che c'è sul vecchio pulsante A. Un consiglio, fino a che non cambi il citofono, tieni premuto il pulsante centrale dell'apparecchio in modo che sia chiuso il circuito di conversazione per non crare caduta di tensione e problemi all'audio sull'impianto condominiale. Se la cornetta non si aggancia perché è rotta, magari bloccala con un pezzo di scotch o nastro o quello che ti va meglio Modificato: 17 gennaio 2020 da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto: Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default. Il jumper JPC è posizionato su “+”. Ok qui ci siamo, lasciali pure così
Vincenzo 74 Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Grazie a tutti per le risposte, adesso mi studierò i vostri consigli e poi vi farò sapere come è andata. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 9 ore fa, Vincenzo 74 ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, Ho separato la risposta in 3 post perché i suggerimenti mi sono venuti in mente "a spezzoni", ma ero sempre io da solo Comunque fai le prove e poi vediamo
Messaggi consigliati