Vincenzo 74 Inserito: 17 gennaio 2020 Segnala Inserito: 17 gennaio 2020 (modificato) Buongiorno Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni. Ho riscontrando delle differenze rispetto ai problemi già affrontati soprattutto nella disposizione dei cavi, perciò vi chiedo aiuto. Abito in un condominio composto da 8 appartamenti e il citofono apre un unico portone principale. Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano. Premetto che prima dell’incidente tutto funzionava perfettamente. Questo è il vecchio citofono Il pulsante B apre il portone principale Il pulsante A accende la luce del vano scala Dove c’è il punto interrogativo ho letto un altro 4. Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default. Il jumper JPC è posizionato su “+”. Leggendo sul manuale e sul vostro forum ho raggiunto queste conclusioni: Elvox Urmet 1133/15 Morsetto 1 Morsetto 1 Altoparlante Morsetto 6 Morsetto CA Ronzatore Morsetto 2 Morsetto 2 Microfono Morsetto 6 Morsetto 10 Morsetto 7 Morsetto 9 Portoncino Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare. Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10. Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12. I cavi eventualmente inutilizzati devo isolarli singolarmente? Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi lo schema corretto e ha chiarire i miei dubbi? Grazie a tutti Modificato: 17 gennaio 2020 da Vincenzo 74