Vai al contenuto
PLC Forum

Chassis su altro tubo crt

vicchan80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Ho il seguente problema/dubbio:

Ho un televisore Philips con chassis L9H.2E funzionante ma il suo tubo è messo male (macchie di colore che non vanno via in nessuno modo). La tv è da 20 pollici. Ho dei tubi Thomson, sempre da 20, a cui erano collegati Chassis mivar. La mia domanda è questa: posso mettere lo chassis philips su uno di questi tubi Thomson? Ovviamente adattando i fili del giogo orizzontale e verticale (su cui chiederò ancora il vostro aiuto). O rischio qualcosa? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trapianto del cinescopio, ovviamente completo di Giogo di deflessione, (per evitare grossi impazzimenti su convergenza e purezza) è un'operazione da effettuare avendo a disposizione gli schemi dei due apparecchi, donatore e ricevente.

A parità di pollici non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità (per quanto riguarda tensioni e correnti in gioco) 

Le differenze sostanziali riguardano l'impedenza degli avvolgimenti di deflessione e la piedinatura dello zoccolo del tubo catodico.

Alcuni costruttori alimentano le coppie di bobine di deflessione in serie, mentre altri in parallelo.

Probabilmente sarà necessario sostituire qualche componente legato al Giogo impiegato ed agli stadi finali di deflessione.

Se i tubi sono a 90 gradi è più semplice che le modifiche siano ridotte al minimo.

Per tubi a 110 gradi la faccenda si complica non poco per via dei circuiti della correzione Est-Ovest, assente sui 90 gradi.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

Intanto ti ringrazio moltissimo. 

Ti chiedo una cortesia... Aiutami!! 😂

Domani faccio foto dei tubi, dei codici, del giogo ecc. 

Spero veramente di riuscire grazie all'aiuto di questo forum 🛐 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! 

@patatino59

Intanto questi sono i due schemi:

Il mivar è il "donatore" e il philips è il ricevente. La piedinatura dello zoccolo sembra uguale o sbaglio? 

Più tardi mando le foto dei cavi del giogo che dovrò dissaldare e mettere quelli del nuovo chassis così da poter usare gli stessi connettori. 

Mivar donatore .png

Philips ricevente .png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vicchan80 ha scritto:

La piedinatura dello zoccolo sembra uguale o sbaglio? 

Scusami, ma sullo schema Philips non vedo la piedinatura e il tipo di zoccolo del cinescopio.

Probabilmente Philips monta più tipi, mentre Mivar ne monta due e li indica chiaramente sullo schema. (NarrowNeck e MiniNeck)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, 

Sul mivar è montato il NarroNeck e sul philips, sullo schema è indicato lo zoccolo a 9 o 12 pin, sul mio è montato il 12. O quelle colonne si riferiscono ad altro? Non sono un tecnico purtroppo, vado a tentativi e supposizioni 😔

Screenshot_20200118-105936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

Non sono un tecnico purtroppo, vado a tentativi e supposizioni

Purtroppo non ti posso guidare passo-passo, e se non hai una certa dimestichezza, non puoi procedere a tentoni.

Trapiantare un cinescopio su una TV di marca differente non è una passeggiata e non è possibile darti precise istruzioni a distanza.

Fatti aiutare almeno a realizzare un circuito stampato con lo zoccolo giusto per collegare gli elettrodi del Tubo Mivar ai circuiti del telaio Philips.

Massima attenzione ai collegamenti ad alta tensione di Fuoco (6000 volt)  e G2 (1000 volt) , che non vanno in nessun caso giuntati.

Se hai dei dubbi lascia stare, magari trovi un sacco di Mivar usati in buone condizioni sulla Baia...

La Philips te la sconsiglio, è troppo complicata come circuiteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che pensavo che bastasse poco 😔

Di mivar ne ho prese 3 e purtroppo tutte presentano lo stesso problema, cioè che l'immagine trema fortemente, ho cambiato condensatori e altri componenti ma i problemi restano. Per questo volevo usare questo chssis philips, perché non presenta nessun difetto di immagine 😔

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare un video più decente. Considerate che oggi mi è arrivato uno chassis NUOVO! E niente, videogiochi, videoregistratore, lettore DVD, tutti tutti presentano il problema. 

Vuol dire che era la mivar fatta così? Non voglio crederci... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

in videocomposito è normale, ma non solo su mivar, anche sugli altri... il videocomposito fa schifo come qualità 

se hai apparecchi che escono in RGB e cavi scart full (in quelli economici non collegavano tutti i 21 pin) dovresti vedere parecchia differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti