batta Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Se devi gestire camme elettroniche, la funzione SINA_POS non ti basta, devi assolutamente ricorrere alle funzioni tecnologiche. 41 minuti fa, Ghisla ha scritto: Guardando la foto allegata, quello che ho fatto può andare bene per sapere se l'asse è on e azzerato? No. Per l'enable potrebbe anche andare, ma per l'asse referenziato no, perché il Done di MC_HOME non rimane alto. Per avere info sullo stato dell'asse, molto meglio interrogare Status Word, ErrorWord e WarningWord dell'oggetto tecnologico. Sono tutte delle DWord. Per il significato dei singoli bit (e per molto altro), cerca in rete il manuale "s7-1500 motion control". Per convertire StatusWord ed ErrorWord in singoli bit con un nome significativo, ci sono vari metodi. Quello che preferisco, è con l'istruzione SCATTER. Ti devi preparare una struttura di 32 variabili booleane e, con SCATTER, scrivi tutti i 32 bit della DWord nei 32 bit della struttura. Esempio: SCATTER(IN:=#TO_myAxis.StatusWord, OUT=>#myAxisStatusWordBits); SCATTER(IN := #TO_myAxis.ErrorWord, OUT => #myAxisErrorWordBits); Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghisla Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Grazie mille, ho trovato sul manuale che mi hai indicato (A fatica in quanto sono un po sparsi) tutti i bit di cui ho bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati