Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston OS 89D errore F01

flaviobond

Messaggi consigliati

Il mio forno ha cominciato a dare l'errore F01 spegnendo la luce,il riscaldamento ed attivando la ventola tangenziale; posizionando a zero la manopola il lampeggio del display continua.

Estraendo il separatore l'errore scompare per un minuto per poi ritornare. Ho visto in rete che il problema dovrebbe dipendere da scheda madre danneggiata. Come posso eventualmente individuare il componente danneggiato? Qualcuno mi può aiutare? Grazie

20200117_144217[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

F01:

- Verificare i faston della morsettiera

- Provare a riprogrammare la scheda di potenza.

- Sostituire la scheda di potenza.

N.B.: Se si presenta l’errore in maniera intermittente circa ogni (20 secondi) verificare il funzionamento normalmente (chiuso) del termo protettore montato tra la morsettiera di alimentazione e la scheda di potenza nella parte posteriore del forno vicino al ventilatore interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le tue indicazioni, ho pulito i faston dei connettori J001-J002-J003 con Contact Cleaner.

Ho individuato e misurato 2 termoprotettori (T200 e T300 - penso siano le temperature di intervento) il cui valore era di zero Ohm.

Il termoprotettore T200 vicino alla ventola interna però era instabile quindi ho stretto le 4 alette di alluminio che lo tengono unito.

Riconnessi tutti i collegamenti, il forno non presenta più problemi.

Grazie Campiglia

20200123_163339.jpg

20200123_163359.jpg

20200123_154938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

A distanza di 3 anni il difetto è ricomparso, e questa volta il pulire i faston non è servito. Ho sostituito i 4 condensatori elettrolitici sulla scheda di potenza e, non bastando questo, ho cambiati tutti e 4 i relè. Finalmente il forno rifunziona. Spesa totale 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Il 16/02/2023 alle 12:40 , flaviobond ha scritto:

A distanza di 3 anni il difetto è ricomparso, e questa volta il pulire i faston non è servito. Ho sostituito i 4 condensatori elettrolitici sulla scheda di potenza e, non bastando questo, ho cambiati tutti e 4 i relè. Finalmente il forno rifunziona. Spesa totale 30 euro.

Ciao , ho il tuo stesso identico problema, puoi dirmi precisamente quali relè hai sostituito? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini