Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Archiviazione Tag Wincc - Database storico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi è stato chiesto di sviluppare una supervisione con Wincc 7.0 così sto iniziando a smanettarci un po anche se mi rendo conto che non è proprio banale.

Tra le tante cose che lo scada dovrà fare, che mi è stato richiesto è di archiviare a ciclo continuo con frequenza di qualche secondo, determinati valori di processo e di produzione di 3 linee di produzione di profilati di acciaio gestite da altrettamenti plc S7-300. Inizialmente saranno solo una ventina di variabili, ma poi il sistema verrà ampliato a più linee di produzione e quindi cresceranno anche i valori da archiviare

Se ho ben capito i tag che vengono selezionati con l'opzione archiviazione vengono processati e messi dentro un database sql. Dalle impostazioni nel tag logging pero vedo che è necessario impostare delle dimensioni massime e un periodo di tempo per l'archivio. Quindi presumo che il dabase sia "ciclico" e che una volta pieno verranno sovrascritti i dati piu vecchi. E' così o sbaglio ?

Se cosi fosse, la mia necessita invece è quella di creare uno "storico" in cui i dati non vengano mai cancellati. E' possibile fare una cosa del genere?

Ho visto che è possibile definire anche delle opzioni di backup del database, eventualmente potrei sfruttare questa funzionalità ?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti.

Inserita:

"storico" in cui i dati non vengano mai cancellati.

dipende da quanti sono e quanto tempo e' "mai"

Per avere l'ultima situazione prima di un crash o di un power off il PC deve aggiornare le registrazioni tempestivamente. Ci sono dei limiti come massima dimensione del file e frequenza di aggiornamento dell'hard disk che ogni PC non puo' superare.

WinCC ti da la possibilita' di limitare il singolo file in dimensione e tempo e di prevedere un certo numero di file per ogni archivio; la sovrascrittura averra' sul file piu' vecchio di ogni archivio. In questo modo puoi superare i limiti del singolo file.

Potresti, ad esempio, pensare a 20 anni, 240 mesi e prevedere di spezzare ogni archivio in 240 unita' limitate al mese avresti cosi' che ogni file avrebbe al piu' 30 giorni di dati.

Una funzione dei trend di WinCC ti permette di visualizzare i dati che vuoi inserendo la data. E' sufficiente che quel file di archivio non sia stato sovrascritto.

Periodicamente puoi anche salvare tutto l'archivio.

• 5 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo.

Il progetto era stato accantonato inizialmente, invece ora sembra che si stia concretizzando qualcosa.

Per quanto riguarda il "mai" dello storico, intendo proprio mai. Vorrebbero mantenere tutti i dati dal momento della messa in servizio del sistema fino "all'infinito" teoricamente parlando..

Comunque ora si è aperta anche un'altra strada. Al momento il cliente possiede già un database dove vengono immagazzinati altri dati interni. E posseggono anche un sistema che li rende visualizzabili sotto forma di grafici, una sorta dei trend di WinCC ma non aggiornati in tempo reale.

Quello che mi domandavo era: è possibile dire a WinCC dove andare ad archiviare le tag? Potrei dirgli di scrivere direttamente all'interno del loro database senza passare per i buffer di wincc ?

Oppure non so tramite uno script copiare il buffer dei tag registrati da wincc all'interno di una tabella del loro db.. qualcosa del genere.

Scusate ma ho ancora le idee abbastanza confuse, e non avendo praticamente mai utilizzato sistemi scada e in particolare WinCC non mi rendo conto di quello che effettivamente è possibile fare con questo sistema.

grazie comunque rguaresc per i tuoi suggerimenti