Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore pressofuso alluminio silicio

Tony Stars

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi hanno parlato di una caldaia a condensazione con lo scambiatore pressofuso, ma che si apre a libro per una facile manutenzione... ma qualcuno ha esperienza che l'alluminio/silicio è veramente migliore degli altri?  (La caldaia è di origine olandese/tedesca, ma viene completata in Italia) kW 32,7 (28,11) non costa poco... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Diversi marchi di caldaie usano scambiatori in alluminio o meglio in lega di alluminio-silicio.

Vanno bene , a mio avviso , un'occhio di riguardo al PH dell'acqua impianto che a volte bisticcia con l'alluminio .

La Blue è un'ottima caldaia , la sconsiglierei a chi ha grossi prelievi di acqua calda sanitaria ( per grossi intendo 6 /8 persone ) per motivi di incrostazione dello scambiatore sanitario : è una bitermica praticamente , assolutamente almeno un dosatore di polifosfati.

L'unico difetto fin'ora riscontrato sulle Blue è che si incastra il flussostato sanitario in posizione di chiamata : li sto sostituendo con altro modello...

Sono CAT AR Therm...

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Anche la Intergas Kombi Kompact HR Ecotop 30 ha lo scambiatore pressofuso, ma c'è solo alluminio mi pare... Secondo voi AR Therm è da preferire a Intergas? Oppure ci sono altre cose che fanno la differenza, a parte l'assistenza che nella mia zona si equivalgono e i kW? (Con installazione ecc. compreso, Intergas è più cara di 500 euro e questo per me è già importante...)

Link al commento
Condividi su altri siti