Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Do ut des... LG 22LG3000 - ZA

Messaggi consigliati

giorgio_perkins
Inserito:

Avevo postato tempo fa un quesito su questo apparato che in alcuni casi più "anziani" non possiede una porta USB per fare l'aggiornamento.

Ebbene ora mi sembra corretto indicare la procedura che ho seguito per eseguire detto aggiornamento.. Perchè " Do ut des?" Semplice.. Voi avete dato a noi utenti base tante informazioni e tante soluzioni / idee.. e noi è corretto che si faccia la stessa cosa.

So che qualcun altro aveva avuto lo stesso problema ( io lo ho riscontrato 2 volte ).

Partiamo dall'inizio.. Serve : Un cavetto seriale con il pin 2 da una parte collegato al pin 3 dell'altra ; conseguentemente il 3 libero andrà al due dall'altra parte. Il pin 5 sarà connesso al pin 5 da ambo le parti. All'uopo non avendo un collegamento seriale nel pc , si possono utilizzare delle interfacce apposite che costano poco.

Il software MTKTool2.45.03 che si può trovare in rete.. semmai ditemi se posso allegare il tutto qui .. ( rispettando  le regole del forum ).

Il firmware da caricare ( ho usato il tpv_LG_22LG3000_IDTV_001040_4_001_68_MTK.BIN ) ..

Procedimento..

Spegnere il tv.. non è obbligatorio ma lo consiglio così avrete facilmente idea se si forma la connessione.

Collegato il cavetto seriale . aprire il programma. caricare in alto ( load bin file ) il file che vi ho citato sopra.

Sotto la scritta Port nella barra degli strumenti in alto. scegliere l'opzione MT538x

La porta COM la vedrete impostata da sola .. semmai se non dovesse esserci comunicazione potete cambiarla. ( ve lo dice il programma , nel mio caso era la 6 )

lasciate pure i 115200 tanto poi li negozia il sistema.

A destra nell'area USB config, scegliere RS232

Sotto questa area ci sono delle opzioni.. Lasciare o mettere SOLO i flag, ( virgoletta ) su Verify e High Speed ..NUll'altro.

Quando clikkerete su "Upgrade" , a destra della selezione del file BIN , il software inizierà a fare il suo sporco lavoro.. e se vi va di fortuna ( dicesi , na botta de cu*o ) vi troverete il tv aggiornato. Alla fine spegnere il tv, staccare la spina per qualche minuto e poi riaccendere il tutto. .rifare la ricerca canali e sempre "cu*o" permettendo dovrebbe andare tutto bene.

Salutoni e GRAZIE infinite ai moderatori del forum.. Spero di aver fatto cosa gradita. :)

seriale cavetto.jpg

Inserita:

Ottimo!

hai perfettamente compreso lo spirito del forum: condividere la conoscenza.

Inserita:

Buon lavoro, facilitato dalla presenza di una porta RS232, non sempre scontata.

Una precisazione nel caso la presa DB9 non sia presente, ma la connessione seriale si (su un connettore diverso, jack, o anche solo interno, sulla scheda)

Per distinguere la polarità del cavo, o la necessità di incrocio, io uso un metodo empirico (ma non troppo) che ha sempre funzionato.

I piedini 2 e 3 del connettore seriale, come i piedini TX e RX del connettore incognito, hanno una caratteristica ben precisa.

Su uno dei due, ad apparecchio acceso, è presente una tensione negativa rispetto a massa (di pochi volt, non importa), mentre l'altro non ha tensione.

Ad apparecchio spento il secondo dei due presenta una resistenza verso massa, mentre l'altro no.

Ovviamente la trasmissione dati avviene collegando il piedino con resistenza al piedino con tensione dell'altro lato, e viceversa.

La misura non fa altro che confermare la caratteristica interna della porta seriale, formata da un "OUT", con presenza di dati (da qui la tensione) e un "IN" della parte ricevente (da qui la presenza della resistenza di ingresso)