Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 6.0 Da Sp3 A Sp4 Con Runtime 120 X V.7.0 Sp2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con un'applicazione implementata ai tempi con WINCC 6.0 sp3 hf2. Il cliente finale mi ha chiesto di fare una duplicazione su un altro pc dell'applicazione esistente e già funzionante su un pc e fin lì nessun problema. Il problema nasce col fatto che la Siemens ha cessato la produzione e distrubizione della chiave di runtime per le versioni 6.0 da 1 ottobre del 2010. Chiesto a Siemens una soluzione poiché il cliente finale non vuole cambiare la base SCADA (ovvero vuole mantenere la 6.0 e della 7.0 non ne vuole sentire parlare), ci è stato suggerito di fare un upgrade del SP da 3 a 4 e di utilizzare una chiave di runtime della versione 7.0 SP2 (RT128).

Preso quindi un nuovo pc, installato la versione WINCC 6.0 SP3 HF2, fatto upgrade al SP4, installata chiave; faccio per aprire l'applicazione e mi compare il seguente warning:" Il progetto può venire aperto solo aver eseguito una conversione con il 'Project Migrator'"; "Impossibile carica il file...".

Osservazioni: AA) mi sembra che il migrator serva per le versioni 5.x e non per la 6.x BB) ho provato a creare una nuova applicazione. il risultato è stato che wincc mi legge la chiave di runtime(RT128 della 7.0), il progetto viene creato correttamente, ma cercando di confrontarlo con quello che era stato sviluppato con la versione 6.0 SP3 HF2, si notano delle differenza a partire dall'estesione dei file di database e dal nome di alcune cartelle CC) lo scada della Siemens è su un sistema operativo Windows XP professional V.2002 SP3.

Ora non so come risolvere la situazione; non so se esiste un altro metodo per convertire il progetto in modo da renderlo compatibile con il SP4 del wincc 6.0; non so se provando a disinstallare il SP4 del wincc 6.0 mi leggerà ancora la chiave di runtime (RT128 x wincc V7.0 SP2)... sono abbastanza disperato visto che poi ho seguito ciò che la Siemens stessa mi ha suggerito...

Qualcuno di Voi ha già fatto esperienza in merito per darmi anche una "dritta"?

Ringrazio e Saluto

Inserita:

Non è molto legale come soluzione, ma se il cliente finale accetta il magheggio, potresti installare la stessa versione 6.0 SP3 che hai già sul PC in funzione e poi

duplicare la licenza RT che già possiede in modo da averne una copia da installare sul secondo PC.