Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio breve a 60°: funziona davvero?

payolas

Messaggi consigliati

ciao a tutti/e

ho un quesito da porre.

la mia macchina, come molte di quelle in vendita oggi, ha un programma breve (nel mio caso chiamato Speed, ma può' naturalmente essere

nominato diversamente a seconda della marca) che lava a 60° con durata 1 ora e 5 minuti.

Il venditore ha decantato questo ciclo come ottimo per lavare a 60° i capi di cotone e alcuni sintetici.

Io, devo essere sincero, lo uso molto, soprattutto con le lenzuola che cambio 2 volte la settimana (perchè la gatta dorme con noi), alcuni

asciugamani e intimo.

mi trovo molto bene. 

L'alternativa sono i cicli dalla durata davvero maggiore, pari a. circa 2 ore e mezza.

mi chiedo e vi chiedo l'effettivo potere lavante di questi cicli brevi a 60°...

GRAZIE ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo per riscaldare l'acqua generalmente non cambia e dubito abbia artifizi tipo doppia resistenza per accorciare i tempi, quindi, supposto che arrivi veramente ai 60º, cosa non scontata con le lavatrici moderne, il tempo lo può "recuperare" solo nel risciacquo, riducendone il tempo, il numero, o entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potere lavante penso dipenda da come é programmata la lavatrice, quindi non c'é una regola generale....Bisogna vedere quanto dura la fase di lavaggio e, come ha giustamente detto Darlington, se i risciacqui sono meno efficaci perché di più breve durata o ridotti di numero....

In alcune lavatrici poi usare l'opzione "breve" permette di raggiungere, se non addirittura superare, la temperatura impostata....

Io con la mia Miele ho il problema che quando lavo le lenzuola, che non assorbono molta acqua, la macchina lo "interpreta" come  un carico parziale, e accorcia i tempi in conseguenza, quindi il ciclo cotoni con l'opzione breve finisce per avere una fase di lavaggio di solo 20 minuti, davvero troppo pochi (contro 35/40 senza l'opzione).  Aggiungendo altri capi (cosa che evito di fare perché poi formano il classico "fagotto" con le lenzuola) invece la durata passa rispettivamente a 40/45 minuti o un'ora, più ovviamente i risciacqui.

Preferisco quindi usare il ciclo sintetici, in cui la durata non cambia in funzione del carico, e che a 60 gradi fa un ottimo cool down che vale quasi quanto un risciacquo supplementare . Le centrifughe intermedie fanno solo due spunti, ma con il carico di sole lenzuola + federe  é sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho una  hoover di mezza età 😄 è del 2008 se non erro, e ha il programma "rapido 60" che lava a mezzo carico, 3 kg invece di 6, per 60 minuti e max 60 gradi, ti dirò la verità lo trovo ottimo, soprattutto x lavare lenzuola, colorati, e scuri, smacchia bene, forse, complice il carico parziale, non spiegazza molto il carico, gli scuri non li stiro nemmeno più in genere... 

Lavora con più rotazioni al minuto e livelli di acqua più alti rispetto ai classici cotone standard da 6 kg che durano d 3 ore a 2 a seconda del programma. Il lavaggio dura circa 35 minuti e poi passa ai risciacqui, uno addirittura arriva a metà oblò come le vecchie lavatrici. 

Non è adatto a fare il bianco settimanale. 

Link al commento
Condividi su altri siti