Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Flexible 2005 Segnalazioni Digitali Trigger - Segnalazioni digitali Trigger

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono Giordano. Ho appena cominciato ad utilizzare questo bel forum perchè sto iniziando ad utilizzare WinCC flexible 2005 ed ho un problema.

Vorrei gestire gli allarmi, per esempio allarme termico del motore, con le "Segnalazioni digiltali" (penso che si usino queste).

Metto il "testo" per spiegare il mio allarme, lo identifico come "Errore" e vorrei associargli come "Variabile di trigger": per esempio quella relativa all'ingresso del PLC collegato al segnale in questione.

Qui sorgono i problemi:

- Non mi visualizza nessuna variabile

- In teoria vuole un word o un int (che comunque non visualizza), ma se come nel mio caso voglio una variabile booleana?!

Non riesco a capire se è un problema di impostazioni o di concetto (non sto facendo le cose giuste).

Grazie

Saluti

Inserita:

Prova a creare una variabile che chiamerai per esempio allarmi (si tratterà di una o più word in funzione degli allarmi che hai), quindi apri gli allarmi (segnalazioni digitali) e nella colonna "variabile di trigger" ci metti il tag prima dichiarato. Nella colonna bit ci metti il numero di bit che attivi nella variabile al comparire dell'errore.

pigroplc

Inserita:

Vero, ci avevo già pensato ed ora ci provo. Ma non c'è un altro metodo, mi sembra logico fare puntare un bit a un allarme senza dover creare una variabile e usarla come array...

Comunque grazie mille

Inserita:

Puoi anche utilizzare un tag per ciascun allarme se vuoi. Se la macchina che devi automatizzare ha 10 allarmi in tutto poco importa.....

Altro discorso invece se devi diagnosticare 1500 Input più qualche decina di assi controllati.

Comunque la linearità nello scrivere codice paga sempre, senza contare che con un tag solamente (e le licenze da dare ai clienti COSTANO SALATE) fai tutta la macchina.

pigroplc