Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ciclo Di Acquisizione Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho impostato alcune variabili con wincc flexible in un pannello MP277 e ad una di queste ho legato uno script tramite l'evento "on change", quindi ogni volta che il pannello acquisisce la variabile (analogica) e si accorge che il suo valore è cambiato esegue lo script. Fin qui tutto ok.

Mi sono accorta che c'è un problema: se nella pagina attiva non c'è visualizzata la mia variabile lo script non viene eseguito.. Non posso legare lo script agli eventi, perché l'esecuzione più rapida sarebbe di 1 minuto, che è troppo lenta per me. :o

Come posso fare per acquisire periodicamente anche le variabili non mostrate sulla pagina corrente del pannello?

Grazie in anticipo :unsure:

Inserita:

Ciao,

se guardi nelle proprietà della variabile, c'è la possibilità di impostare il modo di campionamento

impostalo su cicli continui e il gioco è fatto.

Di default è su ciclo attuale, e ciò significa che la variabile viene aggiornata solo quando è in visualizzazione e quindi interrogata.

Con i cicli continui invece, il valore viene sempre aggiornato e usa come tempo di aggiornamento quello di progettazione (default 1Sec), che eventualmente puoi cambiare.

Inserita:

Aggiungo a quanto detto da Pescatore, che l'aggiornamento continuo delle variabili deve essere fatto a ragion veduta, per evitare di "sovraccaricare" il ciclo e rallentare la visualizzazione.

Inserita:

Grazie per le risposte, domani quando torno in ufficio proseguo con le prove. Sono però abbastanza sicura che le variabili siano già tutte impostate come ciclo di acquisizione continuo, magari proprio quella alla quale c'è legato lo script all'evento di onchange non è impostata correttamente, ma non credo.. :unsure:

Grazie di nuovo, poi domani vi aggiorno :lol:

Inserita:

Eccoci qua, ho fatto un po' di prove, ho aspettato a rispondere per vedere se fosse tutto ok. Adesso mi sembra funzionare, le variabili erano già tutte con un ciclo di scansione di 3 secondi, il problema era questo: legando lo script ad una variabile appoggiata ad una DB quando vado su una pagina nella quale la variabile non è visualizzata lo script non viene più eseguito, mentre invece legando lo script ad una variabile appoggiata su un merker non ci sono problemi e l'esecuzione periodica procede senza problemi :-)

Mi confermate questa differenza tra variabili legate a DB piuttosto che merker? Avete avuto qualche esperienza in proposito? Il pannello che ho usato come ho scritto è un MP-277 appena arrivato dalla siemens, mentre il PLC è un 315 ed è un po' vecchio come firmware, può essere per questo magari? Il collegamento è tramite MPI.

Grazie di nuovo =)

Inserita:

La base dati del tag è ininfluente.

L'unica differenza è il tipo di scansione che hai selezionato nelle proprietà del tag stesso:

tratto dall'aiuto in linea di winccflx:

Questa proprietà consente di definire la frequenza di aggiornamento di una variabile:

A richiesta: il valore della variabile viene aggiornato richiamando la funzione di sistema "aggiorna variabile" o all'apertura della pagina.

Ciclicamente durante l'utilizzo: il valore della variabile viene aggiornato quando la variabile viene utilizzata nella pagina aperta.

Ciclicamente in modo continuativo: il valore della variabile viene aggiornato continuamente.

Ovviamente la terza opzione è quella che devi impostare.

pigroplc

Inserita:

Grazie per la risposta, non so allora, è quello che pensavo anche io.. La modalità ciclica in modo continuativo per l'acquisizione è quella che avevo impostato anche prima quando la variabile puntava ad una DB.

Boh, comunque questa cosa mi ha fatto diventare matta, almeno adesso funziona :cussing: