Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc = Esa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ben ritrovati, di recente ho seguito un corso di programmazione plc ed l'ultimo giorno lo dedicammo alla programmazione con Wincc, un po per timore di far brutta figura, avrei voluto fare una domanda, ma per l'appunto non la feci, e la domanda che volevo farvi e':

Ma con Wincc posso programmare solo pannelli Siemens oppure con una sorta di driver, giusto per fare il paragone con il mondo dell'informatica, potrei programmare un pannellino della Esa?, lo chiedo perche' ne ho uno recuperato da una macchina passata a miglior vita che vorrei smanettare un po.

Grazie

Inserita:

Che io sappia, no. Per programmare un pannello ESA serve il software Polymath..

Invece, collegare un pannello ESA ad un PLC Siemens (S7-300) è possibile.

Inserita:

Se è un pannello vecchio potrebbe essere necessario in VTWIN.

Inserita:

winncc lo puoi utilizzare anche su tutti i pannel pc , dopo l'inconveniente diventa che in base al tuo programma devi installare la licenza che devi fornire al tuo cliente, inconveniente ( di tipo economico quindi ) che non hai se prendi un pannello siemens che ovviamente ti viene fornito già con la licenza.

Inserita:

Con WinCC, dato per scontato che stai parlando di Flexible, puoi programmare solo dispositivi Siemens, o Panel-PC/PC basati su Windows.

Al contrario puoi utilizzarlo per comunicare con PLC che non siano siemens, tramite appunto i vari driver di comunicazione.

Per i dispositivi ESA come già detto dagli altri ti serve o Polymath o VTWIN a seconda del modello.