Mhz1575 Inserito: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2020 Buongiorno a tutti Sono alla ricerca di indicazioni per il seguente problema. Lavatrice Ariston Hotpoint WML 622, quando va in centrifuga il cestello non ruota a velocità sostenuta. Se durante la centrifuga ruoto il selettore delle velocità non ci sono incrementi nella rotazione tranne quando metto il selettore sull'esclusione della centrifuga che ne arresta il funzionamento. Durante il lavaggio tutto è regolare. Non vedo lampeggi strani dei led che identifichino codici anomalie. Il motore è un trifase con tachimetrica. Ho smontato la scheda elettronica di controllo ma a vista non si nota nulla di danneggiato. Non credo che il problema sia li, o nel motore perchè nel lavaggio funziona e non ho errori di diagnostica. Se la tachimetrica è danneggiata, il motore gira lo stesso ? Potrebbe essere il pannello di comando che si sia criccato nella zona selettori? Avete avuto problemi simili? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Controllate le spazzole? Se sono all'osso (meno di 1,5 cm) cambiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Non ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 8 ore fa, Mhz1575 ha scritto: Se la tachimetrica è danneggiata, il motore gira lo stesso ? dipende dal modello ho visto lavatrici che fanno fare un paio di giri al cestello all'avvio per monitorare la tachimetrica, se non ricevono feedback non proseguono, altre se ne fregano e la tengono in considerazione solo durante la centrifuga perché serve al bilanciamento per rispondere in maniera sintetica si, se una tachimetrica è difettosa il motore può apparentemente funzionare lo stesso, soprattutto perché se la bobina dice 'azzate, l'elettronica mica può saperlo... al massimo sono in grado di rilevare bobina in corto oppure aperta, fuori scala no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mhz1575 Inserita: 20 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Grazie per le risposte, ho rimontato la scheda dopo averla controllata sommariamente, le ho rifatto per scrupolo alcune saldature e l'ho lavata con l'isopropilico. Eseguito un bucato sembra andare, al momento corretto la centrifuga entra in funzione e accelera correttamente. Ora vedo nei prossimi giorni come si comporta. Non sono mica convinto che sia li il problema. Domanda ma se la tachimetrica non va , non viene segnalato un errore di diagnostica? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 45 minuti fa, Mhz1575 ha scritto: Domanda ma se la tachimetrica non va , non viene segnalato un errore di diagnostica? ripeto, la logica non è in grado di accorgersi se i valori sono errati. Per lei se rientrano nel range sono ritenuti validi, se poi non corrispondono alla velocità reale, lei mica può saperlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati