Vai al contenuto
PLC Forum

IGNIS LTE 1066

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

ho una lavatrice come da oggetto che da oggi ha deciso di fermarsi e chiedere aiuto

mi spiego

pongo la manopola di programmazione su un programma qualsiasi, questa automaticamente si accende sul numero di giri opportuno ed il led avvio/pausa lampeggia

schiaccio sul pulsante di avvio, si spegne il led della porta aperta, si accende quella del lavaggio e dopo qualche secondo tutti  e 5 i led sopra la manopola della programmazione si accendono in contemporanea con quello rosso del "service" e quello dell'avvio che inizia a lampeggiare.

prove: ho aperto il vano di scarico dell'acqua e non ho trovato nulla che potesse bloccare la pompa, ho provato anche a farla girare a mano e questa gira, ho invertito la spina di alimentazione e niente.

c'è altro da fare prima di buttare il tutto visto la vetustà della stessa ???

Grazie per l'aiuto

Inserita:

dimenticavo che ho provato a cercare i codici errore delle lavatrici ignis, anche sul nostro sito, ma nulla di utile.

Di nuovo grazie

Inserita:

Il fatto che lampeggiano tutti i led  non me la conta giusta !

Ma prima di parlare di scheda  vediamo un po . 

La porta si blocca  dopo aver pigiato  avvio ?

Se la porta si blocca in chiusura   inizia a controllare le spazzole sul motore .

Inserita:

Scusa Stefano ma non mi sono spiegato bene: i 5 led sopra la manopola dei programmi si accendono fissi non lampeggianti.

La porta si chiude bene perchè si spegne il led di "porta aperta".

Non ho controllato la porta perchè la macchina non si avvia per niente.

l'unica cosa che fa, se la metto in scarico dell'acqua, è che la pompa di scarico si avvia.

Inserita:

Scusa Stefano ma non mi sono spiegato bene: i 5 led sopra la manopola dei programmi si accendono fissi non lampeggianti.

La porta si chiude bene perchè si spegne il led di "porta aperta".

Non ho controllato la porta perchè la macchina non si avvia per niente.

l'unica cosa che fa, se la metto in scarico dell'acqua, è che la pompa di scarico si avvia.

Aggiornamento delle 16.30

Come di incanto la macchina ha ripreso a funzionare ma in parte

se il file si vede è il risultato finale di un lavaggio di "sintetici" e mentre la macchina sta scaricando l'acqua quando questa ruota il cestello prima in un senso e poi nell' altro i tre led che sono accesi ( 0 giri della centrifuga, centrifuga e avvio/pausa) si spengono contemporaneamente e si riaccendono

praticamente questo succede quando il motore parte (anche se non sempre)

una volta che la macchina si è fermata si sono accesi i led come in figura.

ora, a parte il problema che è parzialmente risolto gradirei sapere a questo punto, con queste luci accese, quale è il problema visto che non ho a disposizione i codici di errore ????

grazie.

IMG_20200121_170353.jpg

Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

inizia a controllare le spazzole sul motore

Ho iniziato questa discussione  rispondendo come sopra .

Ora  , posso capire   che  magari non credi che possa essere  ,  come  magari lo penso pure io ,  ma che ti costa controllare se sono consumate    e toccano e non toccano  sul collettore .

Se imposti la centrifuga la fà?

Inserita:
18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho iniziato questa discussione  rispondendo come sopra .

Ora  , posso capire   che  magari non credi che possa essere  ,  come  magari lo penso pure io ,  ma che ti costa controllare se sono consumate    e toccano e non toccano  sul collettore .

Se imposti la centrifuga la fà?

Scusa Stefano ma ho assolutamente dimenticato di controllare le  due spazzole🥴

Domani provvedo

Per la centrifuga non l'ho mai verificata

Nel frattempo mi puoi dare un indirizzo per i codici di errori della Ignis?? Grazie

Inserita:

allora aggiorno la situazione

ho smontato le spazzole e non sono eccessivamente consumate anche se nel momento in cui le ho smontate non ho notato una fuoriuscita della stessa dalla sua sede e secondo il mio parere sono arrivate alla loro massima estensione (spero di essere stato chiaro nell'esposizione

comunque queste sfilano bene all'interno della loro sede e quindi dovrebbero fare sempre bene contatto con il collettore, non sono "triturate" ma belle lisce e leggermente curvate, segno che aderiscono al collettore

la realtà dei fatti è che a forza di metterci le mani,  togliendo e mettendo i connettori nonchè soffiando dentro il tubicino che penso sia il terminale del meccanico del "troppo pieno e quant'altro, pare che la cosa sia notevolmente migliorata poichè oltre a caricare/scaricare  l'acqua, far fare delle centrifughe ed alla fine dei lavaggi completi, la mia gentile consorte ha tirato un sospiro di sollievo ritrovando l' efficienza, almeno io spero, della sua collaboratrice.

Per il momento ringrazio Stefano della gentile e cortese collaborazione nel sostenermi  nelle problema indicato e sopratutto consigliarmi sul da farsi.

Ribadisco la mia speranza nell'aver risolto il problema.

Grazie di nuovo.

Gradirei che qualcuno mi possa aiutare nel trovare i codici di errore delle lavatrici IGNIS