Vai al contenuto
PLC Forum

e fattibile sostituire una resistenza 1w con una da 2w?

Messaggi consigliati

Inserita:

Se fai una ricerca con "alimentatore 12 volt" ne escono quanti ne vuoi.

Sono tutti validi, l'amplificatore assorbe meno di 100 milliampere e tutti gli alimentatori a spina erogano almeno 400 mA

• 4 weeks later...
Inserita:

salve . riapro questa discussione per dirvi che la modifica fatta inserendo un alimentatore 12v 500ma esterno al amplificatore e riuscita , ma la durata e stata di pochi giorni perché l'alimentatore e  saltato, probabile causa picchio  sovratensione !?.

aprendo l'alimentatore ho visto l'induttanza sparata e niente altro.

domanda, utilizzando un alimentatore simile  vorrei cannibalizzare il tutto  togliendo la sua schedina dal guscio originale e integrarla  nel case con l' amplificatore ,interponendo all'alimentatore entrata rete  un fusibile ritardato in serie  da 250ma come suggeritomi da patatino59,  cosi da salvaguardare   componenti alimentatore a discapito del fusibile.

secondo voi e fattibile oppure rischio di fare danni?

Inserita: (modificato)

Si è possibile farlo, ma siamo sicuri che l'alimentatore si è guastato per una sovratensione sulla rete e non perché l'amplificatore abbia un difetto ?

In ogni caso non è detto che il fusibile riesca a salvare l'alimentatore.

Modificato: da REDCAT2

essendo l'alimentatore cinese e inutilizzato per parecchi anni può anche darsi che sia lui a difettare, ma credo che i questo caso sarebbe saltato subito o mi sbaglio? 

quindi tu dici anche se metto il fusibile non è detto che riesca a proteggere i componenti all' interno? 

Modificato: da sergio1289
Inserita:

scusate se sono insistente. ribadisco la domanda.,se interpongo un fusibile da 200-250ma in serie alla schedina riesco a salvaguardare i componenti dell'alimentatore? 

Inserita:
Il ‎02‎/‎03‎/‎2020 alle 22:44 , sergio1289 ha scritto:

scusate se sono insistente. ribadisco la domanda.,se interpongo un fusibile da 200-250ma in serie alla schedina riesco a salvaguardare i componenti dell'alimentatore? 

scusate oltre a REDCAT2 ce qualche altro che puo smentire se interponendo un fusibile volante  in linea posso salvaguardare tutti i componenti dell'alimentatore?

Il ‎01‎/‎03‎/‎2020 alle 18:56 , REDCAT2 ha scritto:

Si è possibile farlo, ma siamo sicuri che l'alimentatore si è guastato per una sovratensione sulla rete e non perché l'amplificatore abbia un difetto ?

In ogni caso non è detto che il fusibile riesca a salvare l'alimentatore.

Inserita:

Il fusibile interviene quasi sempre DOPO che l'alimentatore si è guastato e non fa altro che evitare incendi o guai peggiori all'impianto.

Raramente il fusibile salta per un piccolo sbalzo di tensione senza altri difetti al circuito.

Spesso succede solo perché è stato sottodimensionato oppure sostituito con un fusibile rapido oppure più piccolo del necessario.

ciao patatino59 non so se ai  letto quello che ho scritto in precedenza 

Il 1/3/2020 alle 18:47 , sergio1289 ha scritto:

salve . riapro questa discussione per dirvi che la modifica fatta inserendo un alimentatore 12v 500ma esterno al amplificatore e riuscita , ma la durata e stata di pochi giorni perché l'alimentatore e  saltato, probabile causa picchio  sovratensione !?.

aprendo l'alimentatore ho visto l'induttanza sparata e niente altro.

domanda, utilizzando un alimentatore simile  vorrei cannibalizzare il tutto  togliendo la sua schedina dal guscio originale e integrarla  nel case con l' amplificatore ,interponendo all'alimentatore entrata rete  un fusibile ritardato in serie  da 250ma come suggeritomi da patatino59,  cosi da salvaguardare   componenti alimentatore a discapito del fusibile.

secondo voi e fattibile oppure rischio di fare danni?

la rottura dell'iduttanza da cosa può essere dovuta? sbalzo di tensione o cosa altro? 

Modificato: da sergio1289