Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Etichette Di Allarme - ne esiste una?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Che voi sappiate, esiste una normativa nella quale mi vengano descritte le caratteristiche di una etichetta di allarme; mi spiego: su una tubazione ho un pressostato di minima che visualizzo sullo SCADA come un'etichetta (un rettangolo) con sfondo colorato contente il nome dell'oggetto.

Esiste un testo che mi dica,per esempio,il colore dell'etichetta, la sua forma, la dimensione in caso di normale funzionamento ed in caso di allarme intervenuto?

Grazie mille per la disponibilità!!

Inserita:

La normativa di riferimento è la Direttiva Macchine che è stata aggiornata nel 2006, è entrata ufficialmente in vigore nel 2010, ma a tutt'oggi in Italia manca il Decreto Attuativo.

Comunque le disposizioni della Direttiva Europea, anche in mancanza del Decreto, hanno pieno valore giuridico, quindi puoi senz'altro fare riferimento a quanto stabilito in essa.

Non so se troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti, ma sicuramente troverai le disposizioni riguardanti ad esempio le colorazioni da assegnare alle segnalazioni di allarme piuttosto che di avviso, ecc. (intese come segnalazioni luminose, ma che possono essere assimilate anche alle segnalazioni visive).

Come pure puoi trovare la simbologia da assegnare agli avvisi che poi dovranno comparire sui manuali d'uso, che, a mio parere, dovrebbero essere riportati anche nelle visualizzazioni a Display.