Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Pulsanti Ktp1000 Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un grosso problema con un pannello KTP1000 collegato ad una cpu 315-2dp in MPI.

Devo gestire dei comandi manuali tramite pulsanti touch (premi-> setta il bit, rilascia->resetta il bit) e spesso levando il dito il pulsante non viene rilasciato (lo vedo premuto sullo schermo) con la conseguenza che il comando manuale prosegue oltre le mie intenzioni. Devo poi ripremere il pulsante per sbloccare la situazione.

E' la prima volta che uso questa serie di pannelli scelto perché l'applicazione non necessita dell'utilizzo ricette, script o altre funzioni tecnologiche.

Ho usato decine di volte pannelli un po' più costosi (tp177/277, mp277, ecc) senza mai avere problemi simili.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili e li ha risolti?

Inserita:

Ho trovato che esiste anche la funzione "Imposta Bit Con Tasto Premuto", che da sola assolve alle funzioni "premi->imposta bit, rilacia->resetta bit". L'ho provata con il runtime collegato al PLC sim e funziona a dovere, come l'altra del resto. Lunedì la testo sul campo anche se non nutro molte speranze, sembra proprio che a volte il touch non riconosca il rilacio del tasto. Se qualcuno ha qualche alta idea lo apprezzerei moltissimo, non so più dove andare a parare.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Altro consiglio se non lo hai già fatto aggiorna anche wincc flex alla ultima versione di service pack e hot-fix

ciao

Inserita:

grazie provvederò al più presto. Devo coordinarmi con gli altri due colleghi o rischio che loro non possano più intervenire sui miei lavori.

Inserita:

Problema probabilmente risolto. sto scaricando l'hot fix 10 di WinccFlex2008 (rilasciato il 14 c.m.) che risolve il problema. Risolve anche un altro problema sui tasti che di fatto impediva l'uso del pannello su rete profibus. Tenendo premuto un tasto per diversi secondi capitava a volte che il pannello andasse temporaneamente offline, spesso pregiudicaaando il collegamento degli altri nodi (et200m nel mio caso).