Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita di acqua da pozzetto - Rex Electrolux TT802

Massimo Men

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo una lavastoviglie Rex Electrolux Techna TT802, comprata nel 2011. Recentemente ha iniziato a perdere acqua dal pozzetto, andando in errore 30 (anti-allagamento, 3 beep e pompa in azione finche' non si stacca la spina). Verificato che la perdita si verifica dalla giunzione tra vasca e pozzetto, ho provveduto a sostituire l'o-ring (che comunque non sembrava particolarmente usurato). La perdita si e' ripresentata dopo alcuni lavaggi. A questo punto, ho smontato il pozzetto e l'ho pulito per bene. Rimontato tutto e fatto un lavaggio intensivo, sembrava che tutto apposto. Invece, al lavaggio successivo la lavastoviglie ha ripreso a perdere acqua  in modo copioso. La perdita non si verifica subito, ma circa un'ora dopo che il programma e' partito, quando l'acqua e' piu' calda. Mi chiedevo se e' il caso di sostituire l'intero pozzetto. A vederlo, sembra perfettamente integro. Non mi pare che ci siano buchi nella vasca. Mi chiedevo anche qual'e' il modo corretto di montare l'o-ring: va infilato intorno al foro della vasca  (quindi sul metallo) o sistemato sul bordo del pozzetto prima di riavvitarlo alla vasca?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che spesso  si buca il piano di acciaio  e  siccome è inclinato verso il pozzetto ,magari tu vedi che  esce  dalla giunzione , ma in realtà non lo è  . 

Spesso si creano dei microfori nella piegatura della lamiera   che fa da perimetro alla rete filtro mobile  .

Lato contenitore del sale  .

Anzi a questo punto controlla che  il dado grande che ferma il  contenitore del sale sia ben avvitato .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spesso si creano dei microfori nella piegatura della lamiera   che fa da perimetro alla rete filtro mobile  .

Lato contenitore del sale  .

Questo perché molti non l'avviano appena rabboccano il sale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se la vasca è bucata, usa una pila sotto e guarda dentro, vicino al tappo del sale! Altra cosa che perde di solito in quella macchina è il tubetto che esce dal pozzetto e collega la pompa di scarico... Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ho provato a verificare la presenza di fori ma mi pare proprio che la goccia si formi sulla giunzione. La parte di vasca non incatramata che circonda la sede nella quale si innesta il pozzetto rimane asciutta, quindi non mi pare che l'acqua scenda lungo la vasca. Comunque, stanotte ho provato a rimontare il pozzetto di nuovo, mettendo l'o-ring intorno al pozzetto prima di avvitarlo alla vasca. Nei miei precedenti tentativi avevo innestato l'o-ring nella vasca (cioe' sul metallo), prima di innestare il pozzetto. Ho fatto 3 lavaggi consecutivi senza perdite... speriamo sia la volta buona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao,

Ho lo stesso identico problema su una REX TP1002X.

Io ho dovuto cambiare il tubo che dal pozzetto va alla pompa di scarico, perché era bucato. Inoltre ho smontato il pozzetto, pulito e rimontato con la vecchia o-ring, ma la perdita persiste, nella stessa maniera da te descritta.

Proverò a sostituire la guarnizione.

Tu hai risolto alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti