Gioweb Inserito: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2020 Buongiorno, una decina di anni fa ho realizzato in fai-da-te, un piccolo impianto con tre radiatori, tutto è andato bene e funziona alla perfezione. Adesso vorrei cimentarmi sempre per me in un impianto su più livelli. Caldaia nel sottotetto, e siccome la colonna montante non riesco a posizionarla al centro della casa ma è tutta spostata su un lato vorrei utilizzare colonne da 3/4 collegate a 3 collettori complanari come nello schema che ho disegnato. L'impianto dai collettori prosegue in 1/2 pollice verso i radiatori in alluminio e poi ci sarebbe, in un locale alto 3.7 mt, un fan coil o ventilconvettore collegato con un tubo da 3/4. Vorrei chiedere se questa disposizione può funzionare senza problemi oppure posso fare di meglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 (modificato) Oppure sarebbe preferibile questo schema dove ogni collettore complanare può essere escluso con eventuali valvole di zona sulla mandata di acqua calda appena prima del collettore? Credo che questa sia preferibile ad occhio. Grazie Modificato: 21 gennaio 2020 da Gioweb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Direi che i collettori sulla colonna non vanno installati di passaggio, cioè devi fare un T e collegarci il collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 (modificato) Ok grazie, quindi in questo modo. Ho aggiunto le valvole di zona. Modificato: 21 gennaio 2020 da Gioweb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati