Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Impianto-Ibrido Caldaia-Pompa di Calore


dks85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un impianto idronico e la possibilità di utilizzare per il riscaldamento la caldaia a condensazione oppure la pompa di calore.

Visto che attualmente ho due termostati per attivare l'una o l'altra, vorrei sostituire il tutto con un unico PLC e possibilmente gestire il tutto da remoto magari anche con Alexa/Google.

 

Qualche consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Solitamente la discriminante per attivare la PDC o la caldaia è la temperatura esterna piu' che una scelta personale. Cioè la PDC rende quando esternamente hai temperature superiori a 5°C diversamente è meglio la caldaia. Comunque potresti montare una sorta di domotica semplificata ceh accetti gli scenari, imposti uno scenario con le temperature prese on line per la tua zona o megli ocon una sonda esterna. Poi comunque a piacimento puoi accendere una o l'altra sempre da remoto. Penso che già con dei sonoff/shelly o qualcosa del genere puoi cavartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di caldaia e di pompa di calore hai? 

 

Come ti ha detto Simone la scelta è dettata dalla temperatura esterna. Solitamente è la gestione della pompa di calore che decide se far partire la caldaia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...