dks85 Inserito: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, ho un impianto idronico e la possibilità di utilizzare per il riscaldamento la caldaia a condensazione oppure la pompa di calore. Visto che attualmente ho due termostati per attivare l'una o l'altra, vorrei sostituire il tutto con un unico PLC e possibilmente gestire il tutto da remoto magari anche con Alexa/Google. Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Solitamente la discriminante per attivare la PDC o la caldaia è la temperatura esterna piu' che una scelta personale. Cioè la PDC rende quando esternamente hai temperature superiori a 5°C diversamente è meglio la caldaia. Comunque potresti montare una sorta di domotica semplificata ceh accetti gli scenari, imposti uno scenario con le temperature prese on line per la tua zona o megli ocon una sonda esterna. Poi comunque a piacimento puoi accendere una o l'altra sempre da remoto. Penso che già con dei sonoff/shelly o qualcosa del genere puoi cavartela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Che tipo di caldaia e di pompa di calore hai? Come ti ha detto Simone la scelta è dettata dalla temperatura esterna. Solitamente è la gestione della pompa di calore che decide se far partire la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati