Vai al contenuto
PLC Forum

NB7W e DWord

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo, devo mettere le mani su un programma che avevo fatto 5 anni fa, per aggiungere dei contatori su richiesta del cliente.
Premetto che NB Designer e questo pannello operatore li ho usati solo in quell'occasione, quindi la mia conoscenza attuale è poco sopra lo zero.
Comunque, non devo fare nulla di complicato: solo aggiungere una paginetta con visualizzati dei conteggi e il tasto di reset dei conteggi stessi.
Solo che non trovo il modo di leggere dal PLC una DWord! Riesco solo a leggere bit o word.
Mi sfugge qualcosa o è proprio così? Per visualizzare valori sopra a 32767 devo affiancare due word, quella a destra con valori 0-9999?

Capisco che si tratta di un pannello economico ma, se c'è veramente questo limite, non vorrò mai più sentire lamentele sui pannelli Siemens ;-)

Il pannello operatore è NB7W-TW01B

Il PLC è un Omron serie CP (CP1L-E)

Inserita:

Mi rispondo da solo (credo).
Nella tabella delle variabili si può selezionare solo bit o word.
Poi, quando si visualizza la variabile, si può selezionare anche DWord, con o senza segno.

Ragazzi, che fatica lavorare con le cose che non si conoscono!

Inserita:

Visto che sei sempre molto disponibile, approfitto per farti un'altra domanda: è possibile simulare il pannellino NB collegandolo al simulatore PLC del CX Programmer?

Inserita:

Che io sappia no, solo con gli NS (oramai vecchiotti e fuori prezzo) gestiti dal software CX-Designer. Del resto lo NB non è stato sviluppato direttamente da Omron, ma da un'altra ditta poi acquisita...

Inserita:

Ok. Grazie.