Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CORSI PER ELETTRICISTA

Messaggi consigliati

davideford1983
Inserito:

Buonasera a tutti ! Ho 37 anni e svolgo l'attività di elettricista da 15 anni, sia in ambito civile che industriale. Due anni fa ho preso il diploma di istituto tecnico settore tencologico indirizzo elettrotecnica ed elettronica. Vorrei acquisire nuove competenze che mi permettano di avere un rapporto di lavoro continuativo,Costruirmi un'attività lavorativa più solida.

Sono indeciso se seguire un corso per ottenere la qualifica di elettricista oppure seguire altri corsi ad esempio: autocad, plc.

Costruirmi un'attività lavorativa più solida.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a mi aiuterà

Inserita:

Ciao Davide

1 ora fa, davideford1983 ha scritto:

avere un rapporto di lavoro continuativo,Costruirmi un'attività lavorativa più solida.

oggi giorno , sempre piu difficile

1 ora fa, davideford1983 ha scritto:

Sono indeciso se seguire un corso per ottenere la qualifica di elettricista oppure seguire altri corsi ad esempio: autocad, plc.

Cosa intendi per qualifica ?  a livello normativo , per una propria partita iva o come responsabile tecnico presso una ditta, è necessario il riconoscimento dei requisiti del Decreto 37, che si ottiene si con il diploma ( anche senza ) , ma alle dipendenze di una ditta abilitata per almeno 2 anni

Al tempo stesso , con il diplona, potresti fare pratica presso uno studio tecnico e dare l'esame di iscrizione all'albo dei periti , dedicandoti poi alla progettazione , piu che alla realizzazione

autocad e plc sono cose completamente diverse , ovvero : i corsi ti possono dare una infarinatura, che però dovrà essere affiancata da una esperienza con qualcun altro.

Se ne  è parlato spesso sul forum , attenzione ai famigerati corsi , spesso  ( NON dico sempre , e NON voglio generalizzare ) sono tenuti presso agenzie di formazione il cui solo scopo è quello di fatturare alla regione o a qualche ente pubblico.

Ripeto , non di tutta una erba un fascio , ma , partendo gia da una certa base , conviene affiancarsi alla formazione professionale delle ditte  ( siemens , Gruppo Schiender )

Autocad , per molti pareri , è morto....in parte sorpassato da sistemi di disegno 3 d completi di progettazione, non solo di disegno .  Anche se molti prodotti , tipo lo SPAC , si basano sul suo motore, offrendoti tutta una serie di servizi

come vedi , i campi sono davvero vasti e , se posso , spesso molto differenti fra di loro