Lockeid Inserito: 21 gennaio 2020 Segnala Inserito: 21 gennaio 2020 (modificato) Salve. Oggi ho ritirato questa lavatrice in ottime condizioni estetiche ma non funzionante. Led 2h, 4h e serratura lampeggianti. Seguendo la diagnostica = errore f12= mancanza di comunicazione tra scheda madre e scheda di plancia. Non ho perso neanche tempo nel controllare il cablaggi. Ho smontato direttamente la scheda madre. Analizzando l alimentatore, gli unici condensatori elettrolitici salvi erano quello piccolo in alto a dx e quello grande dell alimentazione motore in alto a SX. I 2 da 220uf gonfi visibilmente, gli altri rotti perche lo ha detto il capacimetro; anche quello da 400v aveva l esr alle stelle. Una volta sostituiti i condensatori e rimontato il tutto la macchina ha ripreso a funzionare bene; ora e in test. A cosa serve questa discussione? Solo a dare un contributo a questo fantastico sito. Un saluto amici Modificato: 21 gennaio 2020 da Lockeid
Lockeid Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2020 Probabilmente se avesse avuto un interruttore dell energia di tipo puro sarebbe potuta essere veramente un mulo. Quasi tutte le componenti sono di produzione nazionale e la qualità e visibile. Certo di qualcosa deve morire..... Saluti Ciccio
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Inserita: 21 gennaio 2020 3 ore fa, Lockeid ha scritto: se avesse avuto un interruttore dell energia di tipo puro ...sarebbe stata la serie precedente, la mitica "Margherita 2000"...
Lockeid Inserita: 24 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 Il 21/1/2020 alle 23:14 , Ciccio 27 ha scritto: ...sarebbe stata la serie precedente, la mitica "Margherita 2000"... Ecco. Per uso personale ho proprio la 2000 oltre la madre elettromeccanica degli anni 80. Le 2000 avevano l interruttore puro su di un alimentatore non switching; potremmo dire elettronicamente indistruttibili. Purtroppo l integrato darligton ULN2003 ne ha fatte cestinare parecchie; tranne la mia ovviamente! Saluti Ciccio sei un asso
Darlington Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Il 21/1/2020 alle 19:34 , Lockeid ha scritto: un interruttore dell energia di tipo puro Che secondo me dovrebbe esserci su tutti gli elettrodomestici del genere. Non la ho mai capita sta ca**ata di lasciare continuamente sotto tensione dell'elettronica, per cosa poi? un bottone o una rotella li devi sempre premere o girare per accenderli, mica è un televisore che accendi col telecomando dalla poltrona...
Lockeid Inserita: 27 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2020 Il 25/1/2020 alle 23:25 , Darlington ha scritto: Che secondo me dovrebbe esserci su tutti gli elettrodomestici del genere. Non la ho mai capita sta ca**ata di lasciare continuamente sotto tensione dell'elettronica, per cosa poi? un bottone o una rotella li devi sempre premere o girare per accenderli, mica è un televisore che accendi col telecomando dalla poltrona... Purtroppo per gli utenti finali, con un i terruttore puro, le macchine supererebbero di troppo la soglia dell obsolescenza programmata. Non mi esprimo sulle memorie che dopo 7 giorni senza alimentazione vengono meno....... Insomma di qualche morte dovranno morire; purtroppo o per fortuna.....dipende dai casi. Vi saluto cari amici
Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Inserita: 27 gennaio 2020 31 minuti fa, Lockeid ha scritto: Purtroppo per gli utenti finali, con un i terruttore puro, le macchine supererebbero di troppo la soglia dell obsolescenza programmata. Basta staccare allora la spina quando non serve.
Lockeid Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Il 27/1/2020 alle 22:11 , Ciccio 27 ha scritto: Basta staccare allora la spina quando non serve. Interruttore Bipolare accanto la spina. Saluti
Ciccio 27 Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Il 27/1/2020 alle 21:39 , Lockeid ha scritto: Non mi esprimo sulle memorie che dopo 7 giorni senza alimentazione vengono meno....... OT: allora non si può staccare la spina...
Lockeid Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Hai ragione ; mi sono espresso male o non completamente. In contemporanea a questa riparazione stavo facendo un piccolo TV Telefunken e non ne sono venuto fuori dal fatto che dopo soli 6/7 giorno e per ben 2 volte le memorie spi perdono il programma. Facevo riferimento alla scarsa qualità o all obsolescenza programmata che hanno i nostri oggetti. Scusa per l equivoco
Darlington Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 13 minuti fa, Lockeid ha scritto: alla scarsa qualità questo è il punto, "obsolescenza programmata" è una buzzword, non decidono a tavolino quanto deve durare un apparecchio, decidono solo quanto deve costare produrlo. Più abbassi quella somma, più scende l'aspettativa di vita del prodotto.
Lockeid Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Potremmo finire di alzare il polverone citando la durata precisa di 25 mesi delle batterie per auto ma onde evitare di essere richiamati giustamente dai moderatori, forse e meglio chiudere la questione . Saluti amici
Alessio Menditto Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 No ma se l’argomento c’entra con la discussione continuate pure.
Messaggi consigliati