Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AVLS129 errore F12( 2 led lampeggianti)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.

Oggi ho ritirato questa lavatrice in ottime condizioni estetiche ma non funzionante.

Led 2h, 4h e serratura lampeggianti.

Seguendo la diagnostica = errore f12= mancanza di comunicazione tra scheda madre e scheda di plancia.

Non ho perso neanche tempo nel controllare il cablaggi.

Ho smontato direttamente la scheda madre.

Analizzando l alimentatore, gli unici condensatori elettrolitici salvi erano quello piccolo in alto a dx e quello grande dell alimentazione motore in alto a SX.

I 2 da 220uf gonfi visibilmente, gli altri rotti perche lo ha detto il capacimetro; anche quello da 400v aveva l esr alle stelle.

Una volta sostituiti i condensatori e rimontato il tutto la macchina ha ripreso a funzionare bene; ora e in test.

A cosa serve questa discussione?

Solo a dare un contributo a questo fantastico sito.

Un saluto amici

IMG_20200121_114919-01.jpeg

IMG_20200121_114851-01.jpeg

Modificato: da Lockeid

Inserita:

Probabilmente se avesse avuto un interruttore dell energia di tipo puro sarebbe potuta essere veramente un mulo.

Quasi tutte le componenti sono di produzione nazionale e la qualità e visibile.

Certo di qualcosa deve morire.....

Saluti Ciccio

Inserita:
3 ore fa, Lockeid ha scritto:

se avesse avuto un interruttore dell energia di tipo puro

...sarebbe stata la serie precedente, la mitica "Margherita 2000"... ;)

Inserita:
Il 21/1/2020 alle 23:14 , Ciccio 27 ha scritto:

...sarebbe stata la serie precedente, la mitica "Margherita 2000"... ;)

Ecco. Per uso personale ho proprio la 2000 oltre la madre elettromeccanica degli anni 80.

Le 2000 avevano l interruttore puro su di un alimentatore non switching; potremmo dire elettronicamente indistruttibili.

Purtroppo l integrato darligton ULN2003 ne ha fatte cestinare parecchie; tranne la mia ovviamente!

Saluti Ciccio sei un asso

Inserita:
Il 21/1/2020 alle 19:34 , Lockeid ha scritto:

un interruttore dell energia di tipo puro

Che secondo me dovrebbe esserci su tutti gli elettrodomestici del genere. Non la ho mai capita sta ca**ata di lasciare continuamente sotto tensione dell'elettronica, per cosa poi? un bottone o una rotella li devi sempre premere o girare per accenderli, mica è un televisore che accendi col telecomando dalla poltrona...

Inserita:
Il 25/1/2020 alle 23:25 , Darlington ha scritto:

Che secondo me dovrebbe esserci su tutti gli elettrodomestici del genere. Non la ho mai capita sta ca**ata di lasciare continuamente sotto tensione dell'elettronica, per cosa poi? un bottone o una rotella li devi sempre premere o girare per accenderli, mica è un televisore che accendi col telecomando dalla poltrona...

Purtroppo per gli utenti finali, con un i terruttore puro, le macchine supererebbero di troppo la soglia dell obsolescenza programmata.

Non mi esprimo sulle memorie che dopo 7 giorni senza alimentazione vengono meno.......

Insomma di qualche morte dovranno morire; purtroppo o per fortuna.....dipende dai casi.

Vi saluto cari amici

Inserita:
31 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Purtroppo per gli utenti finali, con un i terruttore puro, le macchine supererebbero di troppo la soglia dell obsolescenza programmata.

Basta staccare allora la spina quando non serve. ;)

Inserita:
Il 27/1/2020 alle 22:11 , Ciccio 27 ha scritto:

Basta staccare allora la spina quando non serve. ;)

Interruttore Bipolare accanto la spina.

Saluti

Inserita:
Il 27/1/2020 alle 21:39 , Lockeid ha scritto:

Non mi esprimo sulle memorie che dopo 7 giorni senza alimentazione vengono meno.......

OT: allora non si può staccare la spina... :( 

Inserita:

Hai ragione ; mi sono espresso male o non completamente.

In contemporanea a questa riparazione stavo facendo un piccolo TV Telefunken  e non ne sono venuto fuori dal fatto che dopo soli 6/7 giorno e per ben 2 volte le memorie spi  perdono il programma.

Facevo riferimento alla scarsa qualità o all obsolescenza programmata che hanno i nostri oggetti.

Scusa per l equivoco

Inserita:
13 minuti fa, Lockeid ha scritto:

alla scarsa qualità

questo è il punto, "obsolescenza programmata" è una buzzword, non decidono a tavolino quanto deve durare un apparecchio, decidono solo quanto deve costare produrlo. Più abbassi quella somma, più scende l'aspettativa di vita del prodotto.

Inserita:

Potremmo finire di alzare il polverone citando la durata precisa di 25 mesi delle batterie per auto ma onde evitare di essere richiamati giustamente dai moderatori, forse e meglio chiudere la questione .

Saluti amici

Alessio Menditto
Inserita:

No ma se l’argomento c’entra con la discussione continuate pure.