Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio mignonette mod R231

Messaggi consigliati

Inserita:

Bene, allora dai una bella passata ai contatti della tastiera con lo spray pulisci contatti.

Ma hai messo un filo di almeno un metro all'ingresso d'antenna FM ?

Se si, puo essere necessario ritoccare i nuclei delle bobine e i compensatori capacitivi, ma ci andrei cauto per non spezzare i nuclei che sono fragili e per non peggiorare la taratura della radio, prima di ruotare un nucleo o un compensatore capacitivo segnati la posizione iniziale in modo da poterci ritornare se non ottieni miglioramenti, se fai più di un giro, contali sempre per poter tornare alla posizione originale, questo è importante soprattutto se non hai la strumentazione per la taratura (generatore a radiofrequenza modulato e voltmetro AC o oscilloscopio).

Non mi hai risposto sulla misura della tensione alternata sulla presa del trasformatore collegata alla resistenza da 50 ohm che va alla placca della UY85.

• Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

84

• REDCAT2

56

• Riccardo Ottaviucci

11

• Fulvio Persano

2

Inserita:

162v dopo la resistenza cioè alla valvola

Inserita:

Che spray potrei usare x il tastierino..senza fare danni..?

Inserita:

E prima della resistenza (cioè all'uscita del trasformatore) ?

Spray pulisci contatti da negozio di componenti elettronici o su ebay.

Inserita:

170v   Quando ho riavvolto il ta oltre alla presa 180v e le altre varie uscite ho fatto una presa a 170  siccome quando ho preso la radio prima di darle corrente la avevo smontata e c’erano un bel po di componenti fritti sostituiti i componenti ho dato tensione e si è fritto il ta  l’ho riavvolto creando questa presa a 170 e quando ho collegato la radio alla rete ho montato in serie una lampadina da 60w quelle ad incandescenza ho fatto tutto ciò x diminuire la tensione è evitare danni  ora che so che funziona tutto posso collegarla alla sua presa da 180v

Inserita: (modificato)

Allora si spiega perché le tensioni mi sembravano basse.

Collega la resistenza da 50 ohm alla presa a 180 V, vedrai che tutto funzionerà meglio.

Ad ogni modo secondo me la tensione sul secondo condensatore elettrolitico (cioè dopo la resistenza da 1000 ohm) è troppo bassa, se la tensione all'uscita della UY85 è di 175 Vdc (pin 3) mi aspettavo sul secondo condensatore elettrolitico almeno 140 Vdc. 

Modificato: da REDCAT2
Inserita:

Bhe se collego la presa dei 180v anche la seconda dovrebbe alzarsi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spray contatti,anche non secco va bene lo stesso,così lubrifica pure

Inserita:
31 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Bhe se collego la presa dei 180v anche la seconda dovrebbe alzarsi

Si ma secondo me rimane sempre troppo bassa.

Collegando la presa a 180 Vac, l'uscita dalla UY85 dovrebbe salire a circa 190 Vdc e la tensione sul secondo condensatore elettrolitico dovrebbe essere se tutto funziona intorno ai 150 Vdc.  

Inserita:

Perché dici che rimane troppo bassa.??

Inserita:

Perché se adesso con 175 Vdc all'uscita dalla UY85 ( e 170 Vac dalla presa suli'autotrasformatore) ci sono se ho capito bene sul secondo elettrolitico circa 92 Vdc, passando alla presa a 180 Vac la tensione in uscita UY85 dovrebbe essere intorno ai 185 - 190 Vdc ma sul secondo condensatore ci saranno al massimo 110 Vdc.

Per darti un'idea delle tensioni che dovrebbero esserci ti elenco le tensioni di un'altra radio con valvole simili:

UCC85 pin 1 e 6 = circa 100 V

UCH81 pin 1 = circa 70 V, pin 6 = circa 150 V, pin 8 = circa 80 V ( 0 V in FM )

UF89 pin 7 = circa 150 V, pin 8 = circa 70 V

UABC80 pin 9 = circa 60 V

UL84 pin 7 = circa 175 V, pin 9 = circa 150 V

UY85 pin 3 = circa 185 V, pin 9 = circa 175 Vac

Controlla se la resistenza da 1000 ohm collegata al secondo condensatore elettrolitico sia effettivamente da 1000 ohm o sia alterata a valori più elevati.

Inserita:

160vac al pin 9 della uy85 la resistenza è buona

Inserita:
12 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma hai spostato sulla presa a 180 Vac ?

No sono sempre sulla 170 

Inserita:

Ma visto che grossi problemi non ce ne sono, sposta sulla presa a 180 Vac, sicuramente ci sarà un miglioramento.

Inserita:

Ok stasse ci provo.... per tarare le bobine a doc che strumenti servirebbero...?

Inserita:

Prima di "tarare le bobine" bisogna che le tensioni siano corrette (specialmente sulla UCH81).

Per la taratura serve essenzialmente un generatore a radio frequenza modulato e un tester settato su scala 10 Vac da collegare in parallelo all'altoparlante. 

Inserita:

intendi un generatore di frequenza o sbaglio...

Inserita:

Si, precisamente un generatore che generi una frequenza portante (che si possa settare sulle bande della radio e sulle medie frequenze della radio) che disponga anche di un modulatore per modulare la frequenza portante in ampiezza (per onde medie e corte) ed in frequenza per l' FM.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non toccare i nuclei delle medie frequenze ,non ne vieni più fuori senza strumentazione

Inserita:
36 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non toccare i nuclei delle medie frequenze ,non ne vieni più fuori senza strumentazione

e neanche con la strumentazione se non hai esperienza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi capire che non è il tempo che stara i nuclei delle bobine,tutt'al più si alterano i valori dei condensatori in parallelo alle bobine (circuito accordato) ,ma non tanto da giustificarne il ritocco a orecchio.

Inserita:

Ah ok.... quindi sarebbe buona norma sostituire tutti i condensatori in teoria se i nuclei non si muovono non si dovrebbero mai toccare...?