Vai al contenuto
PLC Forum

UE46EH5300 non si accende dopo salvavita scattato.

Lo zeeo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei esporre il mio problema riguardo una Tv samsung che non si accende più dopo che, a causa di un problema con una stufa, è saltata la corrente perché ho staccato di fretta la spina di questa a causa di un cattivo odore che emanava. Premetto di non aver mai riparato una tv, neanche mai provato, ma ho qualche nozione di elettronica che potrebbe farmi risparmiare denaro. I led lampeggia 5 volte ( no doppio lampeggio) Ho staccato l’alimentazione dalla main e si accendono i led sul retro.Sulla scheda alimentazione ho notato un diodo in corto che però, dissaldato, risulta buono quindi il problema dovrebbe essere altrove ,credo intorno a quell’area. I condensatori li vedo buoni, vorrei chiedere a voi cosa potrebbe essere. Vi ringazio per l’aiuto, buona giornata a tutti.

https://imgur.com/a/AMziEZs

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lo zeeo1 ha scritto:

ho notato un diodo in corto

Un diodo collegato misurato in corto dice tutto e niente.

Con che portata lo hai misurato ?

Nel circuito ci sono altri componenti sospetti ?

E' per caso in parallelo a qualche bobina ?

Di solito un apparecchio se non viene mai spento presenta il problema dovuto ai condensatori esauriti proprio alla prima disconnessione e riaccensione.

Prova a riscaldare la scheda con un phon, se riparte il problema è solo quello dei soliti elettrolitici esauriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l’ho misurato con la funzione diodo, quella che beeppa per intenderci. Il diodo non è in corto , l’ho dissaldato apposta per provarlo. Intendi che devo scaldare la scheda attaccata alla main e ai led e provare ad accendere la tv? Grazie della risposta

Dissaldato il diodo ho provato a misurare sulle piazzole e mi segnala sempre corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Qui puoi scaricare il Service manual.

7 minuti fa, Lo zeeo1 ha scritto:

Dissaldato il diodo ho provato a misurare sulle piazzole e mi segnala sempre corto

Indica la posizione serigrafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fulvio, grazie per il service, sono poco pratico anche se qualcosa riesco a capirla sul manuale. Volevo dire che ho provato a scaldare la powerboard( per pochi minuti) e non si accende nulla se non il solito led che lampeggia 5 volte. Il diodo in questione è quello storto in prossimità del connettore dei led in alto a destra. Per testare le tensioni 5 E 3 stacco la main e i led dall’alimentazione e provo con il multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

14 minuti fa, Lo zeeo1 ha scritto:

Il diodo in questione è quello storto in prossimità del connettore dei led in alto a destra.

Io non ho il TVC davanti. Indica la posizione serigrafica del diodo.

D ....?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Intende la sigla del diodo in questione? È un nur460 superfast. Volevo chiederle se, per misurare le tensioni sulla powerboard, basta staccare la main e i led dalla power e alimentare quest’ultima solo con il cavo. Secondo voi potrebbe essere un problema di main? Grazie a tutti

Mi scusi, credo di aver capito, la posizione è DQ851

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una scaldatura sulla resistenza RQ851 in più ho notato che con la funzione prova diodi ogni resistenza è misurata a 0.03 c.a. Sbaglio io oppure ogni resistenza viene segnalata in corto alla misurazione con il prova diodi? Non ci sono bobine in parallelo al diodo per quanto ho visto, semplicemente c’è n’è una molto vicina a quest’ultimo che viene sempre segnalata con valori simili alla resistenza, quindi presumo in corto. Non riesco proprio a capire qual’è il componente in corto.

Modificato: da Lo zeeo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alimentato la powerboard staccando i led e la main e ho misurato le tensioni in uscita, vedo 13v e 5v. Attaccando solo i led, questi si accendono ma attaccando anche la main alla fine si spengono. Spero non sia la main, possibile che sia saltata quando è scattato il salvavita? Oppure alla riattivazione di questo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

8 ore fa, Lo zeeo1 ha scritto:

Nessuno?

Non è simpatico sollecitare !
Ti abbiamo aiutato, mi sembra...

L'utente patatino59 ti aveva chiesto

E' per caso in parallelo a qualche bobina ?

riferendosi al diodo che hai segnalato, ma non hai risposto.

Stiamo cercando di capire qualcosa anche noi.

Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema elettrico. Non so nemmeno di quale telaio si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ho sollecitato perché avevo letto si potesse fare 1 volta al giorno nulla di più, mi dispiace. A patatino avevo risposto dicendogli che non vedevo bobine in parallelo al diodo ma solo una vicino a questo. Inoltre vedo, sotto questa bobina, che la scheda si è scurita, forse con gli anni e l’utilizzo. Dove posso leggere il nunero del telaio o quello che serve per riconoscere le schede?La ringrazio.

003FCE32-4275-401B-86AF-AA35C229A270.jpeg

Modificato: da Lo zeeo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia proprio la mainbord dato che la retroilluminazione funziona correttamente. Voi dite che vado sicuro se acquisto una nuova main direttamente? O ci sono delle prove da poter fare per capire se magari è la tcon il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sarà anche poco simpatico sollecitare, ma nessuno si degna neanche di una risposta da giorni e giorni ormai. C’è nessuno che può darmi una mano? La scheda alimentazione non ha problemi, restano la tcon e la scheda madre. Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come riparare il tv? Magari anche aiutandomi a trovare una scheda madre compatibile?  Ho trovato una main per UE46EH5300K( il mio modello è 5300P nello specifico). Secondo voi è conpatibile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo

Va benissimo, acquisto la main in questione e aggiorno il post. Grazie ancora e buona giornata Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 5 weeks later...
Simone Diego Barbin

misurare le varie tensioni: L201, L202 e L203. Ovviamente con presa di corrente inserita

se l illuminazione si accende quando la scheda madre è staccata prova a  misurare le varie tensioni: L201, L202 e L203. Ovviamente con presa di corrente inserita

e fammi sapere

Modificato: da Simone Diego Barbin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...