giu3cas Inserito: 22 gennaio 2020 Segnala Inserito: 22 gennaio 2020 Buona giornata a tutti mi trovo nella situazione che il differenziale posto nel centralino di casa scatta senza apparente motivazione faccio presente che il centralino è composto da un unico differenziale da 25A con a valle due magnetotermici classico da 16A (prese) e 10A (luce) poichè non avevo idea della motivazione dei distacchi ho ritenuto opportuno separare i due impianti ponendo ciascun magnetotermico sotto il proprio differenziale (aggiunto uno) almeno per capire se il problema deriva dalla luce o dalle prese. una volta terminata la modifica ho riarmato tutti e quattro i componenti ed ho voluto provare, tramite il tasto di prova, se ciascun differenziale scattava se quello abbinato alla luce (nuovo) è scattato regolarmente quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro, se così si può dire. ora, indipendentemente dal problema iniziale, ritengo che questi sia guasto anche se armandolo questi fa la funzione di "condurre " corrente la domanda che pongo a questo punto è quale differenziale è opportuno acquistare per servire la rete delle prese
Maurizio Colombi Inserita: 22 gennaio 2020 Segnala Inserita: 22 gennaio 2020 2 ore fa, giu3cas ha scritto: ritengo che questi sia guasto Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio. Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio.
giu3cas Inserita: 23 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2020 12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio. Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio. io ho solo un tester a disposizione, tanta volontà e conoscenza minima basta ????
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2020 Segnala Inserita: 23 gennaio 2020 15 ore fa, giu3cas ha scritto: quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante.
giu3cas Inserita: 24 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 Il 23/1/2020 alle 11:39 , Livio Orsini ha scritto: Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante. l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di schiacciare un tastino bianco con sovraimpressa la lettera "T" ed a fianco la scritta "premere mensilmente" poi se c'è altro da fare non l' ho fatto.
Messaggi consigliati