Vai al contenuto
PLC Forum

differenziale che scatta a caso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti

mi trovo nella situazione che il differenziale posto nel centralino di casa scatta senza apparente motivazione

faccio presente che il centralino è composto da un unico differenziale da 25A con a valle due magnetotermici classico da 16A (prese) e 10A (luce)

poichè non avevo idea della motivazione dei distacchi ho ritenuto opportuno separare i due impianti ponendo ciascun magnetotermico sotto il proprio differenziale (aggiunto uno) almeno per capire se il problema deriva dalla luce o dalle prese.

una volta terminata la modifica ho riarmato tutti e quattro i componenti ed ho voluto provare, tramite il tasto di prova, se ciascun differenziale scattava

se quello abbinato alla luce (nuovo) è scattato regolarmente quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro, se così si può dire.

ora, indipendentemente dal problema iniziale, ritengo che questi sia guasto anche se armandolo questi fa la funzione di "condurre " corrente

la domanda che pongo a questo punto è quale differenziale è opportuno acquistare per servire la rete delle prese

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, giu3cas ha scritto:

ritengo che questi sia guasto

Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio.

Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio.

Inserita:
12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio.

Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio.

io ho solo un tester a disposizione, tanta volontà e conoscenza minima

basta ????

Inserita:
15 ore fa, giu3cas ha scritto:

quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro

Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante.

Inserita:
Il 23/1/2020 alle 11:39 , Livio Orsini ha scritto:

Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante.

l'unica cosa  che ho potuto fare è stata quella di schiacciare un tastino bianco con sovraimpressa la lettera "T" ed a fianco la scritta "premere mensilmente"

poi se c'è altro da fare non l' ho fatto.