MichyDJ Inserito: 23 gennaio 2020 Segnala Inserito: 23 gennaio 2020 Prelevo il 5v dc che alimenta il display dei sensori di parcheggio della macchina della mia ragazza quando inserisce la retromarcia. Con questa tensione faccio eccitare un relè da circuito stampato a 5v dc e il contatto di esso praticamente manda a massa il filo del mute dell'autoradio Pioneer. Praticamente all'innestare della retromarcia faccio si che si abbassi automaticamente il volume dell'autoradio; sfrutto questa funzione dell'autoradio che era predisposta per il kit vivavoce per il collegamento con il telefono tramite Bluetooth. Dato che la macchina sta molto al freddo il relè la mattina è come che si incantasse o meglio non si eccittasse anche se il pannello dei sensori si accende correttamente. Dopo un po che si usa la macchina il sistema torna funzionante. Volevo creare un qualcosa del tipo, molto semplicemente anche come realizzazione tramite basetta millefori, con non so un triak o qualcosa del genere. Grazie mille a chi mi aiuta. Buona Serata a Tutti
Marcello Mazzola Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 potresti provare a sostituire il relè cllassico con un allo stato solido...
MichyDJ Inserita: 24 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 10 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: potresti provare a sostituire il relè cllassico con un allo stato solido... Ci sono con tensione di eccitazione q 5vdc?? E per il carico ci sono che vadino sul negativo dell'impianto dell'automobile cioè a 12v DC??
MichyDJ Inserita: 24 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: Esiste ancora il transistor... Già era quello che volevo metterci ma non so da che parte farmi riguardo al circuito per farlo funzionare. Tu saresti in grado di buttare giù un circuito??
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 20 ore fa, MichyDJ ha scritto: Prelevo il 5v dc che alimenta il display dei sensori di parcheggio Come si '' presentano '' questi 5 V , metti uno schemino . Il '' mute '' hai detto che va portato al negativo per attivarlo , vero ?
MichyDJ Inserita: 24 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 2 ore fa, gabri-z ha scritto: Come si '' presentano '' questi 5 V , metti uno schemino . Il '' mute '' hai detto che va portato al negativo per attivarlo , vero ? Allora i 5v si presentano con 2 fili il + e il - praticamente sono l'alimentazione al pannello o display dei sensori di parcheggio. Per il mute devo mandare a massa il filo mute che viene dall'autoradio. Con il relè era molto semplice però ho il problema che il relè è meccanico e con il freddo padella la chiusura del contatto
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 (modificato) 16 minuti fa, MichyDJ ha scritto: praticamente sono l'alimentazione al pannello o display dei sensori di parcheggio. Negativo comune al negativo della macchina ? Positivo comune al positivo della macchina ? Tutti e due isolati ? Oppure altro ? Forse la più semplice cosa , dove non importa che risposta daresti , è un fotoaccoppiatore . Modificato: 24 gennaio 2020 da gabri-z
MichyDJ Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Praticamente il filo mute dell'autoradio adesso è collegato a un polo del contatto no del relè a 5 v e sull'altro polo sempre del contatto no ho messo un filo che va su un bullone del telaio della macchina. Mi sono spiegato bene? Per i fili che vanno alla bobina del relè ho intercettato i fili rosso e nero che vanno al display e così in parallelo ho prelevato tensione per far tirare il relè quando inserisco la retromarcia. Tira il relè e si accende contemporaneamente il display dei sensori di parcheggio. Mi sono spiegato bene anche in quest'ultima parte??
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Hai povato a misurare la tensione ai capi della bobina del relè?Potrebbe anche essere che qulla tensione,caricandola, scenda di qualche decimo di volt, così che il relè a freddo non riesce ad eccitarsi
MichyDJ Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 @Livio Orsini non ci ho provato ma sicuramente è come dici te...era anche il motivo della sostituzione del relè con qualche componente elettronico a basso assorbimento x non caricare troppo la centralina dei sensori di parcheggio aggiunta.
Lcucinelli Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Questo fa al caso tuo. Cny 17-3 Inserisci una resistenza da 180 ohm in serie al pin 1 ,e la colleghi alla linea dei + 5 volt, , mentre il pin 2 a gnd - Il pin 5 al cavo mute e il pin 4 al gnd - . Il foto accoppiatore non assorbe più di 10ma.
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 13 ore fa, gabri-z ha scritto: Forse la più semplice cosa , dove non importa che risposta daresti , è un fotoaccoppiatore . 2 ore fa, Lcucinelli ha scritto: Questo fa al caso tuo. Grazie , sono appena rientrato , speriamo abbia capito .
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 2 ore fa, Lcucinelli ha scritto: mentre il pin 2 a gnd - Ma tu lo sai chi è ''gnd-'' ? Deve essere inteso come il negativo dei 5 V .
MichyDJ Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 4 ore fa, Lcucinelli ha scritto: Questo fa al caso tuo. Cny 17-3 Inserisci una resistenza da 180 ohm in serie al pin 1 ,e la colleghi alla linea dei + 5 volt, , mentre il pin 2 a gnd - Il pin 5 al cavo mute e il pin 4 al gnd - . Il foto accoppiatore non assorbe più di 10ma. Grazie mille davvero. Dove posso trovare il detto foto accoppiatore???
Lcucinelli Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 In un negozio di componenti elettronici.
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 2 ore fa, MichyDJ ha scritto: Dove posso trovare il detto foto accoppiatore??? senon hai un rivenditore comodo, puoi sempre acquistarlo per pochi cent su ebay. Anche il modello non è critico, vanno bene quasi tutti per realizzare il tuo silenziatore. P.S. Non quotare l'intero messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile.
3kek1 Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 (modificato) Prima di fare acquisti io controllerei a macchina ferma da molto il mattino che mettendo mute a massa a mano si ha la funzione, mi sembra strano che un rele che assorbe circa 25mA faccia problema.. perche' dovrebbe poi funzionare a macchina calda? Sai quanti Amp ha una batteria di macchina? Potrebbe non essere buono il collegamento al bullone.. Modificato: 26 gennaio 2020 da Trans Istor
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 6 ore fa, Trans Istor ha scritto: Sai quanti Amp ha una batteria di macchina? Come ha scritto MichyDJ non alimenta il relè dalla batteria, ma da un +5V di cui non si conosce lamassima corrente erogabile e non si sa nemmeno Come e chi lo genera. per quel motoivo ho consigliato da subito lamisura di questo +5V a relè alimentato.
MichyDJ Inserita: 26 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 @Livio Orsini quello che ho fatto io è tutto home made perché alla mia ragazza che aveva ordinato la macchina a suo tempo con i sensori di parcheggio posteriori originali quando gli hanno consegnato la macchina invece non lo erano originali e glielo scoperto io questa cosa. Gli avevano imboscato il display dentro alla plancia del quadro. In un secondo momento glielo ho portato fuori visibile vicino al quadro strumenti e lei mi chiese se si poteva fare una cosa come succede nella mia golf 7 cioè metto la retromarcia e si abbassa l'autoradio da solo. Premetto che io nella golf ho tutto originale sia autoradio che sensori di parcheggio. Lei invece ha sensori montati in secondo momento non originali e autoradio Pioneer non originale Kia. Per fortuna l'autoradio aveva l'opzione mute in eventualità volessi collegarci il kit viva voce bluetooth tipo i Parrot. Io ho sfruttato il mute dell'autoradio e l'alimentazione del display x fare questo pseudo gioco come fa la mia golf 7
3kek1 Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Per me sono tutte precisazioni inutili. Preoccupati di far funzionare il coso no?
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 48 minuti fa, MichyDJ ha scritto: quello che ho fatto io è tutto home made Si ma quel benedetto +5V quanto può erogare? Il relè che hai usato quanto assorbe allo spunto? Quando e freddo, magari con temperatura <0°C, la meccanica richiede sicuramente una forza maggiore per il primo distacco, quindi c'è maggior richiesta di corrente e se l'alimentazione cede il relè non riesce a commutare. Però se usi un transistor, o un opto come ti è stato consigliato, tutti questi problemi svaniscono, sempre che l'opto od il transistor sian polarizzati correttamente. Perchè a temperatura inferiore allo zero il guadagno diminuisce, anzi alcuni componenti potrebbero non funzionare. Questo lo desumi dal data sheet se quel componente è specificato per 0°C - 75°C potrebbe non funzionare, meglio assicurarsi che sia previsto per almeno -25°C di temperatura minima.
3kek1 Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Secondo me il bullone si è allentato...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Inserita: 27 gennaio 2020 9 ore fa, Trans Istor ha scritto: Secondo me il bullone si è allentato.. Si può essere il bullone lento, una saldatura mal fatta o semplicemente l'alimentazione insufficiente. Solo una misura in loco può dare indicazioni incontrovertibili, tutto il resto sono ipotesi.
MichyDJ Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 Rispolvero la discussione ci sono aggiornamenti. Sono arrivati tutti i componenti e ieri sera mi sono diletto a saldarli sulla millefiori. Non ho a disposizione l'auto della mia ragazza per istallarlo causa tagliando in officina. Appena torna tolgo il relè e istallo la schedina. Come vi sembra la mia istallazione sulla board???
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora