Fla76 Inserito: 24 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2020 (modificato) Buongiorno, mi chiamo Flavio Mi trovo a dover controllare 3-4 comandi a cavo di argani 230v che sono a soffitto di cui ignoro il modello e se lavorano in trifase o monofase. Premetto che già qualcuno in passato ha messo le mani su tali telecomandi dichiarandoli guasti. Nel comando entrano 4 fili, due all' interruttore di emergenza NC, e due che arrivano all' inverter, però solo uno su uno dei due centrali E confrontando lo schema che ho tirato giù con gli schemi trovati in varie discussioni qua (però con condensatore a 4 PIN), non mi tornano i conti sul collegamento che ho trovato all' inverter. Allego schema e foto E chiedo anche: generalmente quando un comando funziona solo in una direzione, si è guastato l' inverter, mentre se proprio non va è il condensatore di spunto? Grazie Flavio Modificato: 24 gennaio 2020 da Fla76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2020 Ciao fla il punto debole di quei comandi è la pessima qualità dei contatti del deviatore salita/discesa, che non sono adatti a subire gli spunti puramente induttivi del motore . Il condensatore funziona sia in salita che in discesa, quindi , fosse esaurito o internamente scoppiato , non va in nessuna direzione ( anche se , a dire il vero , con un peso, il motore potrebbe avviarsi in discesa, ma molto difficile . guardando al volo non mi qiadra lo schema, al motore dovrebbero andare almeno 3 fili, in genere un comune e gli altri due , salita e discesa, dove alternando viene collegato il condensatore per invertire il senso dal multipolare ti arriva un nero un rosso un blu ed un bianco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fla76 Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2020 Ciao Luigi, grazie della risposta intanto.. I colori dei fili all' interno sono arbitrari, altri telecomandi hanno colori diversi, non mi chiedere il perché... .... comunque in un paio ho cambiato inverter e interruttore, e i telecomandi funzionano! Mi piacerebbe però capire la logica dietro a questo collegamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati