Vai al contenuto
PLC Forum

motore multigiri per lavorazione legno

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, devo comandare un motore con queste caratteristiche: 220 volt trifase da 1,5kw 8A 400hz 24000 giri.

ho acquistato un inverter ABB ACS150 con ingresso 220volt monofase e uscita 220 volt trifase da 2,2KW con corrente in uscita da 9,8A

il motore funziona correttamente fino a 150hz circa, ma se aumento la velocità, l'inverter va in protezione termica, anche se non supera il valore di 8A del motore.

attendo consigli. grazie

Inserita:

Quel motore, anche se non specifichi marca e modello (chissà poi perchè) sembra proprio un elettromandrino e andrebbe pilotato con un inverter specifico per elettromandrini.

Potrebbe anche funzionare con un inverter per impieghi generali, però l'inverter deve essere parametrizzato correttamente.

Stai usando il controllo scalare o vettoriale?

Hai eseguito il self tuning?

Inserita: (modificato)

L'inverter ACS150 secondo me non è il prodotto più adatto per questa applicazione.

Per uso a frequenze elevate come quella che indichi e in genere per elettromandrini, per correnti nominali del motore fino a 44 A ho avuto buoni risultati con la serie ACS355 - nelle mie applicazioni  fino a 60.000 giri -  usando il codice variante aggiuntivo N826

Poi come dice Livio, sarebbe da capire se lo hai comunque parametrizzato correttamente

Modificato: da fmussolin