Vai al contenuto
PLC Forum

Candeggina delicata

jump83

Messaggi consigliati

Ciao, secondo voi la candeggina delicata utilizzata in lavatrice, è efficace? Leggo molti pareri contrastanti on line, sopratutto tra ace gentile e omino bianco (le due più blasonate), dove dicono che la seconda non faccia il proprio lavoro.

Altra domanda sempre sul tema per chi la usa, la inserite come da istruzioni versandola sui vestiti oppure (come faccio io) la metto dopo il detersivo liquido, quando carica l'acqua nel cassetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La candeggina contiene ipoclorito di sodio, le altre "gentili" contengono acqua ossigenata.

Il comportamento è totalmente differente, ci sono vantaggi e svantaggi con entrambi.

Mi rimase impresso il monologo di Grillo, quando era semplicemente un comico, che criticava l'uso fuorviante dei marchi, dicendo:

Con la candeggina se un bambino la ingoiava bastava fargli bere del latte, con l'acqua ossigenata non so se si salverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La candeggina contiene ipoclorito di sodio, le altre "gentili" contengono acqua ossigenata.

Il comportamento è totalmente differente, ci sono vantaggi e svantaggi con entrambi.

Mi rimase impresso il monologo di Grillo, quando era semplicemente un comico, che criticava l'uso fuorviante dei marchi, dicendo:

Con la candeggina se un bambino la ingoiava bastava fargli bere del latte, con l'acqua ossigenata non so se si salverebbe.

Sisi, so che sono totalmente differenti, infatti io mi riferivo a quelle "delicate" non alle candeggine "pure" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , oltre alla corretta differenza detta da patatino59...mi permetto di suggerirti come alternativa alla candeggina delicata o non il percarbonato di sodio.

Ottieni gli stessi risultati , ovvero sprigionare ossigeno attivo che sbianca e igenizza in più è ecologico e non dannoso per l'uomo e soprattutto per gli organismi acquatici oltre che in proporzione costare meno...

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

Ciao , oltre alla corretta differenza detta da patatino59...mi permetto di suggerirti come alternativa alla candeggina delicata o non il percarbonato di sodio.

Ottieni gli stessi risultati , ovvero sprigionare ossigeno attivo che sbianca e igenizza in più è ecologico e non dannoso per l'uomo e soprattutto per gli organismi acquatici oltre che in proporzione costare meno...

Ciao Daniele

ok però a me non serve sbiancare, si tratta di capi colorati, solo igienizzare e smacchiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad una cosa...come detto in precedenza lo scopo della candeggina delicata è quello di sprigionare ossigeno attivo che ha la funzione di sbiancare , smacchiare e igenizzare , con la differenza rispetto al percarbonato di sodio , di contenere coloranti , profumi , enzimi , tensioattivi , candeggianti ottici...

Chiaramente con i colorati va utilizzato in modo parsimonioso 😉😉😉

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio usavo Age Gentile, ma fa troppa schiuma... poi sono passato alla candeggina delicata di Lidl (non ricordo il nome), che fa meno schiuma.... ma le macchie ostinate non venivano comunque via, né con una né con l'altra, quindi le pretratto spruzzando un po' di Omino bianco e per igienizzare uso solo un additivo disinfettante da usare all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente

Link al commento
Condividi su altri siti