ElectricalDesign Inserito: 25 gennaio 2020 Segnala Inserito: 25 gennaio 2020 (modificato) Ciao, nel caso di carico P inserito tra le fasi L1, L2 ed L3 si può affermare che la potenza delle singole fasi L1, L2 ed L3 è pari a P/3. Al riguardo volevo chiedervi, invece, se nel caso di un carico P inserito tra le fasi L1 ed L2 si può affermare che la potenza nelle singole fasi L1 ed L2 è pari a P/2? Se è si, allora lo stesso concetto è applicabile anche nel caso di un carico P inserito tra fase e neutro? Grazie Modificato: 25 gennaio 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
rguaresc Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 1 hour ago, ElectricalDesign said: nel caso di carico P inserito tra le fasi L1, L2 ed L3 si può affermare che la potenza delle singole fasi L1, L2 ed L3 è pari a P/3 si, se il carico è equilibrato 1 hour ago, ElectricalDesign said: tra le fasi L1 ed L2 si può affermare che la potenza nelle singole fasi L1 ed L2 è pari a P/2 no, non la si può suddividere tra le due.
ElectricalDesign Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 (modificato) Ok, quindi nel caso di un carico P tra le fasi L1, L2 ed L3 posso dire che la potenza di ogni singola fase è P/3 mentre nel caso di carico P tra la fase L1 e il neutro N posso dire che la potenza della fase L1 è P. Se invece ho un carico P tra le fasi L1 ed L2 non posso ragionare come fatto per il carico monofase ma occorre il fattore di potenza del carico. E allora chiedo, sempre nel caso di carico P tra le fasi L1 ed L2, come determinare le potenze delle fasi L1 ed L2 se il fattore di potenza del carico è cosfi. Grazie mille! Modificato: 25 gennaio 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
rguaresc Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Il carico in potenza resta P complessivo per i due fili, il carico in corrente: I = P / (1,73 * V * cosfi) V è la tensione tra fase e fase.
Messaggi consigliati