Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia temperatura alta dopo pochi secondi e spegnimento

Messaggi consigliati

Emanuele Egidi
Inserito:

buongiorno, sono nuovo del forum, volevo illustrarvi il mio problema: ho una Caldaia Riello recidence 28 kis, montata nel 2009, il riscaldamento funziona perfettamente, 

il problema è l'acqua sanitaria, io possiedo un boiler per i pannelli solari, quando i pannelli non vanno e la temperatura dell'acqua all'interno scende sotto i 60° si accende la caldaia

che riporta la temperatura sopra i 60° per poi spegnersi.

da due giorni la caldaia si accende per mandare l'acqua calda nel boiler ma in pochi secondi supera gli 80° e si spegne....

ho controllato e sostituito la sonda ntc, lo scambiatore a piastre e pervio ( staccato il tubo in uscita e l'acqua passa), il circolatore funziona, la valvola a tre vie smontata e aperto manualmente 

ma il problema persiste. 

non so proprio cosa possa essere... vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio

Inserita:

Ciao,

non ho ben capito com'è fatto il tuo impianto. Riesci a fare due foto?

Grazie

Emanuele Egidi
Inserita:

se riesco faccio le foto, forse sono stato poco chiaro. ho un boiler per i pannelli solari per acqua sanitaria, quando è estate e c'è il sole i pannelli scaldano l'acqua nel boiler tranquillamente e la caldaia non funziona proprio.

all'interno del boiler c'è un sensore di temperatura dell'acqua impostato a 60°, appena la temperature dell'acqua scende sotto i 60° un input accende la caldaia che mi manda l'acqua calda di nuovo nel boiler fino al raggiungimento dei 60°.

non so se sono stato più preciso.... spero di si

Inserita: (modificato)

Se possibile fai uno schemino dell'impianto (anche a matita su carta) e caricane qui l'immagine / foto. Dalla descrizione è poco chiaro:

> la caldaia è istantanea e parte solo col "consenso" del termostato, l'acqua esce dal pannello ed è scaldata quando passa dalla caldaia (l'acqua esce dal pannello e passa dalla caldaia, se è abbastanza calda la caldaia resta spenta altrimenti parte in istantaneo)
> la caldaia è collegata per "solo riscaldamento" scalda il bollitore solare come che fosse un accumulo (collegamento al circuito riscaldamento) (l'acqua del gbollitore solare va direttamente ai rubinetti, è presente una serpentina ausiliaria nel bollitore solare)

> la caldaia è istantanea ma è presente un circolatore anche sul lato sanitario che fa un circuito "richiuso" sul bollitore solare (l'acqua del bollitore passa attraverso lo scambiatore per poi tornare nel bollitore)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ok, l'accumulo è riscaldato con una serpentina a immersione? 

Emanuele Egidi
Inserita:
48 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Ok, l'accumulo è riscaldato con una serpentina a immersione? 

si una serpentina a immersione dove scorre il liquido dei pannelli solari, altrimenti l'acqua fredda del boiler va in caldaia dove viene riscaldata e torna nel boiler fino alla temperatura richiesta

Inserita:

Ah ok capito. Per far scaldare quest'acqua c'è una pompa?