Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice candy evo 1293 dw non accende

uy41

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio la macchina in questione non da segni di vita, l'alimentazione risulta essere a posto. Smontando la scheda di controllo mi accorgo che la resistenza di carico è saltata ma la cosa più preoccupante è che un condensatore credo, smd risulta esploso sotto al processore nella scheda aggiuntiva. A questo punto oltre al solito integrato da sostituire come devo intervenire nella scheda più piccola. Il processore può essere compromesso? Posto foto per avere la situazione più chiara. Vi ringrazio in anticipo e buon lavoro. 

IMG_20200125_141716.jpg

IMG_20200125_141831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se quel resistore è saltato sicuramente anche l'integrato di alimentazione è andato, per il condensatore non saprei, vedo anche una pista saltata, non è che la macchina ha preso umidità? o è stata portata da un luogo freddo ad uno caldo?

potrebbe anche essere semplicemente sporco eh, in ogni caso non credo abbia correlazione con il tuo problema di alimentazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington e grazie per la risposta. La macchina a quanto pare ha lavorato sempre nello stesso locale che a mio avviso non credo sia umido a tal punto, il cliente mi dice che c'è stato uno sbalzo di tensione a macchina spenta ma ovviamente in st by. Il condensatore ceramico della foto, al microscopio risulta come esploso, la pista l'ho appena controllata ed è ok. Il problema è sapere il valore di questo condensatore, secondo te esiste uno schema in merito? Domani mi organizzo per sostituire il resistore e l'integrato su quest'ultimo di solito monto lo zoccolo onde evitare il riscaldamento durante la saldatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un condensatore di filtraggio spurie su alimentazione.Dovrebbe avete lo stesso valore degli altri 2 presenti sulle alimentazioni del atmega644.Sara' un 100 nf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 alle 17:26 , uy41 ha scritto:

su quest'ultimo di solito monto lo zoccolo

io ho sempre evitato perché in quegli integrati la dissipazione avviene tramite i pins e le piste, che di solito sono disegnate con un'ampia area apposta; mettendo lo zoccolo inevitabilmente si peggiora la dissipazione, ok che normalmente dovrebbero scaldare poco quegli affari, ma visto che già fanno schifo al ca*** come qualità e durata meglio non dargli un motivo in più per saltare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti dopo aver sostituito il resistore e l'integrato e il condenzatore sulla logica approfittando di aver rimosso la stessa mi accorgo che una serie di transistor hanno seguito la stessa sorte del condensatore e in più alcune piste risultano saltate. Con infinita pazienza riesco a ripristinare il tutto, e fiducioso rimonto il tutto ma il risultato è sempre lo stesso. A questo punto opto per la scheda nuova provo la macchina, parte esegue i programmi normalmente ma il display funziona per metà quindi non è possibile dare alcune indicazioni e funzioni sul lavaggio come regola giri e temperatura. Domani proseguo tenendovi aggiornati. Ovviamente farò tesoro di qualche vostro consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti