Vai al contenuto
PLC Forum

Lunghezza massima tubi - Hisense Easy Smart

Fulvio Scarano Tucano

Messaggi consigliati

Fulvio Scarano Tucano

Salve a tutti, vorrei installare questi 2 condizionatori:

climatizzatore-condizionatore-inverter-hisense-serie-easy-smart-r-32-12000-btu

climatizzatore-condizionatore-inverter-hisense-serie-easy-smart-r-32-9000-btu

Avrei alcuni dubbi su eventuali perdite di efficienza in caso di lunghezza eccessiva dei tubi. 

Un condizionatore (quello da 12000) sarà posizionato ad una lunghezza maggiore rispetto all'unità esterna. Ho fatto un calcolo e la distanza fra unità interna e unità esterna è di 10 metri e 40 cm. In questo percorso ci saranno 5 curvature (inclusa quella che va nell'unita esterna). 

Secondo voi questo condizionatore regge una distanza simile senza dover aggiungere gas e le prestazioni saranno comunque ottimali?

Grazie!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

i concetti sono questi..ogni modello di climatizzatore ha una lunghezza massima dei tubi poi ha una lunghezza dei tubi per cui basta la carica di gas refrigerante caricato dal produttore

oltre questa distanza in cui basta la precarica per arrivare poi fino alla massima distanza c'è da aggiungere solo in base alla lunghezza dei tubi...curve etc per il rabbocco sono ininfluenti

a volte la precarica è suff fino alla lunghezza massima e questi modelli quindi non richiedono mia aggiunte

a volte c'è anche una distanza minima cioè una lunghezza minima dei tubi consigliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Scarano Tucano

Scusami non ho capito...nelle descrizioni ndi questo prodotto c'è scritto che la lunghezza massima è di 15 metri...con le mie misure (poco più di 10 metri e 4/5 curvature) basta la ricarica del produttore o devo aggiungere gas? A me interessa che non perda efficienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

lughezza massima di 15 metri è la distanza massima possibile

il tuo modello non l'ho trovato ma comunque devi leggere la scheda tecnica da qualche parte c'è scritto la lunghezza dei tubi con precarica spesso sono 5 metri o 7 metri quindi se sei a 10 devi rabboccare

le condizioni dichiarate sono in condizioni standard anche con lunghezza dei tubi con tubi più lunghi le prestazini cambiano ma non drasticamente

per curve poi si intendono solo curve piuttosto secche curve dolci e raccordate sono ininfluenti

sinceramente non mi fare un problema a montarlo a 10 metri le prestazioni reali dipendono di più da altri fattori

Link al commento
Condividi su altri siti